Agenzia di Mobile App Marketing

In un mercato in continua evoluzione come quello del mobile marketing è fondamentale farsi affiancare da professionisti che possano supportare la crescita della nostra applicazione mobile su vari fronti.

Ma come possiamo scegliere la migliore agenzia di mobile app marketing per le nostre esigenze? 

E soprattutto, come possiamo differenziare i vari servizi offerti dalle agenzie e capire cosa le rendono uniche? 

In un’industria fatta di buzzwords come intelligenza artificiale, machine learning, e algoritmi di ogni tipo, può capitare di confondersi e credere a quanto ci viene raccontato senza prendere il tempo necessario per controllare effettivamente cosa ci sia dietro questi termini.

Cosa sono le agenzia di mobile app marketing? 

Le agenzie di mobile app marketing sono partner a cui gli sviluppatori di app possono esternalizzare tutte o alcune delle attività marketing. La maggior parte delle agenzie offre più di un servizio: alcune operano sia sul web che sul mobile, altre fanno sia branding che performance, e infine ci sono agenzie che si specializzano esclusivamente in attività di mobile app marketing. 

Andando più nello specifico, possiamo differenziare le tipologie di agenzie in due categorie:

  1. Agenzie di acquisizione, che si concentrano su come aumentare l’utenza di base acquisendo nuovi utenti
  2. Agenzie di crescita o growth, che hanno uno scopo più ampio e coprono tutti gli stadi del modello AARRR (Acquisition, Activation, Retention, Revenue, Referral)

Modello AARRR

Un altro punto fondamentale da tenere a mente quando si considera un’agenzia di mobile app marketing è la modalità in cui opera, soprattutto per attività di acquisizione utenti. Infatti, alcune agenzie operano in totale trasparenza agendo direttamente dagli account pubblicitari degli inserzionisti, dando completa visibilità; altre agenzie invece operano con un modello a scatola chiusa, dove i costi di acquisizione sono fissi e i publisher utilizzati per l’acquisizione non sono condivisi con gli inserzionisti. 

Da un punto di vista marketing, ma anche aziendale, è bene evitare di collaborare con agenzie che non condividono dati e operano a scatola chiusa, poiché il rischio di cadere vittima della frode nel mobile aumenta in maniera esponenziale. 

Quali servizi offrono le agenzie di mobile app marketing? 

Come anticipato, le agenzie operanti nel settore mobile marketing offrono servizi di diverso tipo. Qui di seguito diamo uno sguardo a quelli più comuni e per cui si può richiedere supporto. 

App Store Optimization

Le attività di ASO sono molto diffuse tra gli sviluppatori che comprendono il valore di associare a una crescita a pagamento, anche una organica. L’App Store Optimization si concentra nell’ottimizzazione delle pagine Store dell’applicazione mobile. Molto spesso, infatti, sviluppatori e brand non comprendono l’importanza di avere una presenza sullo Store ottimale, scordandosi che la pagina nell’App Store o Google Play Store è l’ultima creatività che abbiamo a disposizione per convertire il traffico sia organico che a pagamento. 

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Paid Social

I Social, come Facebook, Instagram, TikTok, o Snapchat sono senza dubbio i canali di riferimento per molti sviluppatori o brand che cercano di crescere la propria audience. Ad oggi, permettono un livello di personalizzazione del messaggio non raggiungibile su altri canali di acquisizione, anche se questo potrebbe cambiare a breve. 

Paid Search

Solitamente molto usato sul web, nel canale mobile questo si divide in Apple Search Ads e Google (anche se con Google App Campaigns non si può effettivamente dividere il budget tra Search e Display). Questo tipo di attività porta risultati molto alti da un punto di vista ROI, poiché riescono a raggiungere utenti nel momento della ricerca, quindi paragonabili a utenti organici. 

Influencers

Sebbene non sia sempre la prima scelta per le attività a performance nel mobile marketing, le attività di influencer sui vari canali Social, in special modo Instagram, TikTok e Snapchat possono giocare un ruolo fondamentale nella crescita di un’app mobile. Per quanto riguarda queste attività, solitamente, è bene rivolgersi ad agenzie specializzate. 

Engagement o Mobile CRM

Andando oltre la fase di acquisizione, ci sono anche le attività cosiddette di retention, che hanno come obiettivo principale quello di aumentare l’engagement in-app. Nel mondo del mobile marketing, quando si parla di strategia di engagement, ci si riferisce nello specifico a: email, notifiche push e messaggi in-app. Queste attività volte alla retention degli utenti hanno lo scopo di aumentare la LTV degli utenti acquisiti. 

Strategia 

Sebbene meno diffuso come servizio, le agenzie “full-service” offrono come opzione ai propri clienti anche quella di seguirli nella definizione della strategia digitale, coprendo strategie di acquisizione e retention. 

Infrastruttura Digitale

L’infrastruttura digitale di un’applicazione mobile è la spina dorsale di tutte le attività. Comprendere quali tool sono necessari a seconda del proprio stadio non è sempre semplice e avere esperti esterni che possono supportarci nella scelta migliore può semplificarci la vita, nonché ridurre costi futuri.  

Come scegliere la migliore agenzia di Mobile App Marketing per le nostre esigenze? 

Quando arriva il momento di assumere un’agenzia di mobile app marketing è fondamentale considerare alcuni punti, prima di andare avanti e iniziare un rapporto lavorativo, sia che si proceda per referenze o pura ricerca online. 

Tipologia di Clientela

Che tipo e quanti clienti l’agenzia di referenza ha aiutato sino ad oggi? Quando si controllano agenzie nel digitale è bene cercare delle referenze di terze parti. Solitamente è opportuno andare oltre il numero di loghi sulla Home Page del sito web dell’agenzia e controllare i Casi Studio, se ce ne sono a disposizione. 

Una volta fatto questo primo controllo, è bene provare a parlare direttamente con uno o due di questi clienti. Solitamente, le agenzie che credono nel loro lavoro e nelle capacità interne non hanno problemi a condividere i contatti di clienti esistenti. Un altro modo è anche controllare siti di recensioni di agenzie che operano nel digitale, come ad esempio Clutch.co.

Agenzie Mobile MarketingTrasparenza e Comunicazione

Nel momento in cui si entra in contatto con un rappresentante dell’agenzia bisogna iniziare a indagare su alcuni punti fondamentali del modo di operare. Innanzitutto, come accennato in precedenza, la trasparenza nelle attività di media buying, ma non solo, è fondamentale per stabilire un rapporto di fiducia. 

Lavorare con agenzie che offrono prezzi fissi di acquisizione, ad esempio, oppure che comprano traffico su publishers o editori che non sono conosciuti è senza alcun dubbio un grande rischio. Una delle richieste che bisogna fare alla propria agenzia è di operare dai propri account pubblicitari così da avere completa visibilità sui costi di acquisizione, ma anche per trattenere internamente i learning delle campagne. 

Un altro punto molto importante è la comunicazione. Ogni quanto avremo contatto? Ci saranno dei report settimanali? Si fanno uso di tool di project management per mantenere completa trasparenza? Stabilire una comunicazione chiara e senza segreti è alla base di un rapporto di successo nel lungo termine. 

Metodologia di Operazione

Un ultimo punto molto importante è capire come l’agenzia intende lavorare al progetto per il quale vogliamo collaborare e chi saranno i nostri punti di riferimento. A seconda della grandezza dell’agenzia si possono incontrare diverse metodologie di operazione, rimane però fondamentale capire chi seguirà il nostro progetto e che esperienza questa persona ha per raggiungere i risultati desiderati. Un team grande, fatto di molte persone, non è necessariamente migliore di un team più piccolo. Bisogna guardare all’efficienza operazionale e all’esperienza nel settore della persona che ci affianca. 

Conclusione 

Affidarsi a esperti esterni può essere difficile e a volte preoccupante. Il mondo del digitale, soprattutto del mobile, è fatto di tantissime agenzie che offrono diversi servizi più o meno chiari. Per evitare brutte sorprese, consigliamo di seguire questi semplici consigli: 

  1. Prima di approcciare un’agenzia esterna è bene comprendere le necessità interne per le quali abbiamo bisogno di aiuto
  2. Capire quali sono i servizi che un’agenzia offre è fondamentale per stabilire una collaborazione di successo. Se non si possono comprendere i servizi internamente è bene cercare supporto nel proprio network prima di affrontare un meeting con una o più agenzie
  3. Essere consapevoli del fatto che un logo sul sito o una promessa fatta in un meeting non sono fattori importanti nella scelta della giusta agenzia
  4. I casi studio devono essere confermati dai rispettivi clienti, quindi è fondamentale entrare in contatti con queste referenze
  5. La trasparenza nel modo di operare e aiutarci a crescere è alla base di una collaborazione di fiducia. 
  6. È importante diffidare di agenzie che non possono fornire informazioni precise sui publisher utilizzati per l’acquisizione degli utenti, poiché il rischio della frode nel mobile marketing è, purtroppo, molto alto

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