Cos'è Un Impression

Nel marketing digitale ci sono diverse metriche utilizzate per tracciare il comportamento degli utenti rispetto alla pubblicità presentata, una di queste è l’impression. Qui di seguito cerchiamo di spiegare in termini semplici cos’è un impression. 

Cos’è Un Impression? 

Si definisce impression quando un utente vede una pubblicità, sia online che sul mobile. In pratica, l’impression avviene quando l’utente apre una app e gli si mostra un banner o un video. 

Perché Le Impressions Sono Importanti? 

La ragione più semplice per cui le impressions sono importanti nel mobile marketing è perché uno delle modalità più frequenti di acquisto nel marketing digitale è per numero di impressions, identificato anche come CPM (Cost Per Mille), cioè il CPM rappresenta il costo per mille impressions. 

In termini più generali, le impressions sono utili poiché rappresentano il numero di volte una pubblicità è presentata ai vari utenti di uno o più canali marketing. 

Sapere quante impressions sono generate da un canale specifico, aiuta gli inserzionisti anche a calcolare altre metriche fondamentali per valutare le performance della campagna, come ad esempio il click-through rate (CTR)

Nel mondo dei sistemi di tracciamento (MMP) c’è una modalità di attribuzione di installs fatta appunto per impression, chiamata anche attribuzione view-through. Quando gli inserzionisti usano questo tipo di attribuzione, i sistemi di tracciamento assegnano la conversione al canale dove si è vista la pubblicità, a prescindere che l’app install sia generata da quell’impression. Poiché questo modello di attribuzione non è corretto al 100%, solitamente questa finestra di attribuzione è limitata in automatico a 24 ore. 

 

« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui