LAT Limit Ad Tracking

Il tema della privacy degli utenti e del tracciamento del comportamento di questi da parte degli app developers sta diventando sempre più centrale nel mondo del mobile. In questa ottica, ormai dal lontano 2016 con l’introduzione di iOS10, Apple ha introdotto la possibilità per i propri utenti di attivare la funzionalità LAT – Limit Ad Tracking, per permetter agli utenti iOS di limitare l’utilizzo del proprio IDFA.

Cosa è il LAT – Limit Ad Tracking?

Limit Ad Tracking (LAT) è una funzione che consente agli utenti di scegliere di non avere un IDFA (Identify for Advertisers). Con questa impostazione abilitata, l’IDFA dell’utente appare vuoto quando avviene il tracciamento, e gli utenti non vedranno quindi annunci mirati specificamente a loro, poiché i loro dispositivi non hanno praticamente un’identità.

Gli eventi di attribuzione e conversione vengono disattivati quando la funzione LAT è attiva, anche se alcuni MMP offrono soluzioni alternative all’IDFA per il tracciamento del comportamento degli utenti.

Perché è il LAT è importante?

In questo momento in cui la preoccupazione per la privacy sta crescendo sempre più, gli utenti che attivano la funzione LAT – Limit Ad Tracking possono farlo per impedire la raccolta dei dati ed evitare di essere tracciati nelle loro attività sulle applicazioni mobile. Gli utenti possono inoltre scegliere deliberatamente di non essere inclusi in liste di targeting e retargeting, evitando specifici annunci mirati, che per molti possono non fare molta differenza quando si tratta di decisioni di acquisto.

LAT e iOS14

Al WDC di Giugno 2020, Apple ha annunciato che con l’introduzione di iOS14 gli utenti dovranno dare il loro consenso esplicito al tracciamento dell’IDFA, attraverso il cosiddetto “AppTrackingTransparency Framework” che compare ogni volta che si scarica un’app. 

Questa novità ha creato scalpore – e preoccupazione – tra gli addetti ai lavori del mobile marketing. Scopri tutti i dettagli nell’articolo “Apple annuncia iOS 14 – Un cambiamento drastico per il mobile marketing

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