Home NO CATEGORY App review: Impulse – Giochi Mentali

App review: Impulse – Giochi Mentali

46
0

Probabilmente sapete che, nonostante l’invecchiamento, il vostro cervello è in grado di crescere, imparare e formare nuove connessioni neurali. Questo processo è chiamato plasticità cerebrale e richiede un allenamento regolare.

Impulse – Brain Training App  offre un ottimo modo per tenere sempre il nostro cervello allenato attraverso dei giochi mentali divertenti e stimolanti. Questi allenamenti rapidi del cervello uniti all’esercizio fisico e a una dieta adeguata possono contribuire a mantenere il  cervello lucido, concentrato e pronto per le sfide quotidiane.

Impulse è un’app mirata al miglioramento dell nostre abilità cognitive attraverso giochi mentali di ogni genere. Ad oggi oltre 25 milioni di utenti la utilizzano e ha raggiunto una valutazione globale di 4,7/5 con più di 400,000 recensioni. Inoltre è comparsa come ‘App del giorno’ sull’ App Store in più di 30 Paesi.

Come funziona?

Impulse – Brain Training offre 3 giorni di prova gratuita con pieno accesso a giochi ed esercizi senza interruzioni o annunci. Se scegli di iscriverti, ti verrà addebitato un costo di abbonamento in base al tuo paese. Il costo dell’abbonamento verrà visualizzato nell’app prima di completare il pagamento. 

L’app inizia chiedendo all’utente il proprio obiettivo e la motivazione del download dell’app che può variare dal mettere alla prova il proprio QI a mantenere il proprio cervello sveglio fino a cercare di superare la propria ansia. In seguito l’app propone di concentrarsi su un’area specifica della mente che si vuole migliorare (memoria, concentrazione…) e chiede all’utente quanto tempo vuole trascorrere giornalmente sull’app ad allenarsi. In seguito Impulse propone una serie di giochi per allenare il cervello plasmati sulle informazioni raccolte in precedenza e le aree del cervello che l’utente vuole allenare di più, con una difficoltà crescente man mano che si continua a giocare. Si potrebbe paragonare l’app a un personal trainer che ti allena per 10 minuti al giorno in base alla tua scheda personalizzata adattandosi alle tue necessità.

Features

Impulse offre una gamma diversificata di piani di allenamento personalizzati per diverse aree del cervello (ad es. memoria, attenzione, concentrazione, matematica mentale, problem solving, creatività, ecc.) Oltre a giochi e puzzle d’ispirazione scientifica. I giochi sono abbastanza impegnativi e garantiscono progressi a qualsiasi età e livello di competenza.

Si possono anche impostare dei promemoria per aiutare gli utenti a rimanere concentrati sul miglioramento delle proprie competenze in modo che l’utente acceda in maniera costante all’app e in un momento specifico ogni giorno.

L’applicazione dispone anche di test IQ e di altri tipi di gioco per cercare di migliorare le proprie abilità. L’utente può anche “salire di livello” completando questi giochi, che poi aumenteranno d’intensità e difficoltà. Ci sono anche allenamenti specifici che possono aiutare l’utente a migliorare alcune abilità. Questi allenamenti hanno un numero variabile di giorni di gioco richiesti in modo che gli utenti possano scegliere quale allenamento li avvantaggerà di più.

Le  principali attività dell’app comprendono piccoli giochi d’intelligenza come riuscire a disegnare la figura data in una sola mossa, la possibilità di fare test IQ con rapporti dettagliati sul proprio punteggio e risolvere centinaia di rompicapo e giochi per allenare la capacità di calcolo. Inoltre l’app all’inizio del percorso offre una sfida mentale personalizzata di 7 giorni, alla fine della quale vengono mostrati nel dettaglio i tuoi risultati, le tue eccellenze e le tue lacune. Successivamente l’utente può costantemente impostare e modificare i propri obbiettivi personali.

L’app è disponibile in 21 lingue tra cui Italiano, Inglese e Cinese. È compatibile con iPhone, iPod touch e Mac e richiede IOS 13.0 o versioni successive. 

Giudizio finale

Impulse è presentata da Apple come l’app del giorno in più di 30 paesi in tutto il mondo, è quindi innegabile la sua crescente popolarità sull’App Store nel quale domina oggi le classifiche della categoria ‘salute e benessere’. È inoltre un’app molto utile per ogni fascia di età. Dai più piccoli che imparano giocando fino agli adulti che potrebbero sostituire, almeno in parte, momenti di svago su app come Instagram e TikTok con 10 minuti di allenamento per la propria mente. Impulse è indubbiamente strutturata molto bene, facile da utilizzare e ti porta a volerla usare sempre di più grazie alla vasta gamma di giochi brevi e stimolanti che include. Il difetto maggiore è il prezzo dell’abbonamento premium, senza pubblicità e con l’app completa che ammonta a 6,99 euro a settimana, ben sopra i concorrenti. Inoltre non è semplice disdire il proprio abbonamento una volta iniziato. Nonostante ciò è un’app fresca, utile e intuitiva che stimola il cervello e la logica della persona adattandosi ai ritmi frenetici delle nuove generazioni, in quanto bastano 10 minuti al giorno per vederne già progressi. La grafica e l’engagement dei giochi nell’app sono molto efficaci e stimolanti e per questo il giudizio finale non può che restare fortemente positivo.

SCARICA Impulse

 

App Store Badge

 


 

Ti è piaciuta questa app review? Scoprine altre!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here