CapCut è la migliore app gratuita del momento per il video editing che ti aiuterà a creare video incredibili. E’ oggi ai vertici di tutte le classifiche di editing per foto e video e le sue funzionalità Pro sono invidiabili. Nella società digitale in cui viviamo, saper modificare e rappresentare al meglio sé stessi attraverso un video è fondamentale, soprattutto nel mondo dei social. CapCut, grazie alle sue funzionalità e affiliazioni con TikTok, è diventata una delle 20 migliori app di editing video del 2022. E’ un’ applicazione piuttosto simile a KineMaster, ma ha l’immenso vantaggio di essere utilizzata come app di video editing predefinita per la popolare piattaforma di condivisione video TikTok. CapCut è stata sviluppata da Shenzhen Lianmeng Technology, una startup acquisita da Bytedance nel 2018 per 300 milioni di dollari. È quindi un editor di video gratuito sviluppato dalla stessa azienda che crea l’app TikTok, che però non possiede tecnicamente CapCut. Nonostante ciò le due società condividono una società madre e sono quindi strettamente affiliate l’una all’altra. Dopo il suo lancio globale nell’aprile 2020, quest’app di editing video ha acquisito una grande fetta nel mercato dell’editing. Dopo tutto, la grande base di utenti di TikTok contribuisce in gran parte alla crescita dell’app CapCut.

Come funziona?

CapCut si dedica a semplificare e illustrare i concetti più complessi del video-making per le persone che hanno meno competenze professionali e conoscenze teoriche per creare dei video d’impatto sul proprio smartphone in qualsiasi momento, ovunque. E’ molto facile da usare, dopo averla installata basta cliccare su ‘nuovo progetto’ e selezionare i video e le foto che si desidera includere nel video. In seguito si può iniziare a modificare il video e CapCut salverà automaticamente la bozza del tuo progetto. Puoi mettere in pausa e riprendere la modifica in qualsiasi momento. Per la modifica rapida automatica, è anche possibile utilizzare la funzione di scelta rapida per creare video in 1-click. 

  • Per tagliare un video basta selezionarlo con un click, appariranno in seguito delle cornici bianche ai lati. Si deve toccare e tenere premuto sul bordo bianco e trascinarlo per tagliare il video. È inoltre possibile trascinare la posizione opposta per recuperare le parti tagliate.
  • Per dividere il video, tocca il video clip per assicurarti che sia selezionato. Premi l’icona Dividi nella parte inferiore di CapCut. Con questa funzione potrai anche aggiungere transizioni e clip tra i video
  • Per ridimensionare il formato CapCut può rendere il vostro video più versatile, adattandolo ai social media per offrire migliori esperienze di visualizzazione ai tuoi seguaci. Basta toccare il video clip che desideri modificare e l’icona ‘formato’ nella parte inferiore dell’editor.

Features

Oltre alle sue caratteristiche di base, come l’editing video, testo, adesivi, filtri, colori e musica, CapCut offre funzionalità avanzate gratuite, tra cui animazione keyframe, effetti al rallentatore liscio, chroma key, Picture-in-Picture (PIP)e stabilizzazione per aiutarti a catturare e ritagliare momenti. Le features di quest’app sono molte e sono elencate nell’App Store, eccone alcune:

Editing video di base

  • Taglia e accorcia clip e dividi o unisci video.
  • Regola la velocità video da 0,1x a 100x e applica le curve di velocità alle clip.
  • Anima le clip video con incredibili effetti di zoom.
  • Metti in evidenza i momenti migliori per clip e vlog con la funzione di blocco.
  • Scopri fantastici effetti di transizione tra le clip

Editor video avanzato

  • Animazione di fotogrammi chiave disponibile per tutte le impostazioni.
  • Modifica video per creare una slow-motion fluida con la funzione flusso ottico e lo strumento curva di velocità.
  • Utilizza il chroma key per rimuovere colori specifici dai video

Funzioni smart

  • Sottotitoli automatici: automatizza il riconoscimento vocale e i sottotitoli nei video.
  • Sintesi vocale: applica la sintesi vocale in più lingue e voci.
  • Rimozione sfondo: rimuove automaticamente lo sfondo gratuitamente.

Testo e sticker

  • Aggiungi testo ai video con diversi tipi di carattere e stili, scegli modelli di testo unici. È possibile importare i caratteri localmente.

Effetti e filtri di tendenza

  • Abbina i contenuti video a diversi filtri che vengono aggiornati settimanalmente con le ultime tendenze.
  • Modifica i video con centinaia di effetti di tendenza, tra cui Distorsione, Sfocatura, 3D, ecc.

Musica ed effetti sonori

  • Aggiungi milioni di clip musicali ed effetti sonori ai video.
  • Estrai audio, clip e registrazioni dai video.

Condivisione facile

  • Risoluzione di esportazione video personalizzata, editor video HD che supporta esportazioni 4K a 60 fps e HDR intelligente.
  • Regola il formato e condividi con i tuoi amici sui social media.

Giudizio finale

CapCut è una, se non la migliore app disponibile su App Store e Play Store per il video editing. Il suo punto forte è sicuramente l’adattabilità e la compatibilità con i social media, in particolare con TikTok che è ormai diventato uno dei social più utilizzati al mondo. Inoltre, proprio come TikTok, CapCut è completamente gratuita e semplice da utilizzare in modo che chiunque possa farne uso senza limitazioni, anche per le funzioni più avanzate. Su Play Store ha una valutazione di 4,6 con più di 100 milioni di downloads. L’app in sé è molto simile alle altre app di video editing, ma l’affiliazione con TikTok, la velocità di download dei video creati e la grande compatibilità con i formati dei social, fanno dell’app la più scaricata nel suo campo. 

 

SCARICA CapCut

 

App Store Badge

 

Google Play Store Badge

 


 

Ti è piaciuta questa app review? Scoprine altre!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui