Cortilia food delivery

Cortilia – un mercato agricolo online

Cortilia è il primo e-commerce dove puoi fare la spesa online acquistando prodotti di stagione e a filiera corta, usufruendo del comodo servizio di consegna a domicilio. Fondata nel 2011 da Marco Porcaro, la food-tech company Cortilia è la start up che mette in contatto i consumatori con agricoltori, allevatori e produttori artigianali offrendo ai suoi clienti ortofrutta, carne, pesce, formaggi, pasta, pane, dolci, ma anche prodotti biologici, alimenti senza glutine, prodotti vegani, alimenti senza lattosio, prodotti per la cura personale, per la casa e anche per animali domestici.

Il servizio con consegna a domicilio ad oggi è attivo nelle città e province di: Milano, Torino, Bologna, Modena, Monza, Varese, Como, Lodi, Pavia, Piacenza, Parma, Novara, Bergamo, Brescia.

Come funziona Cortilia?

La registrazione è gratuita, basta inserire email e password, oppure le tue credenziali di Facebook o Google, quindi specificare la città. Una volta registrati si hanno due opzioni: si possono selezionare i prodotti uno a uno dalle varie categorie del mercato, oppure abbonarsi alle Cassette Cortilia. Nel caso si optasse per la seconda scelta, si riceverà, alla frequenza che desiderata, una composizione di prodotti assortiti. La varietà di Cassette è molta (solo frutta, solo verdura, mista e tante altre), ma si può comunque sempre arricchire la Cassetta con i prodotti del mercato.
Una volta riempito il carrello, non resta che selezionare il giorno e la fascia oraria preferita per la consegna (la sera prima della consegna si riceve un’email con l’orario stimato di arrivo all’interno della fascia prescelta).
Infine, il pagamento può essere effettuato con carta di credito (perfino Amex), prepagata o Paypal.

Features

Ci sono alcune caratteristiche da sapere prima di scaricare Cortilia. Chiaramente, essendo un’app di delivery per la spesa, ha una soglia minima di acquisto, che è di € 29,00. Questa cifra vale sia per spese singole che per cassette in abbonamento.

A proposito delle Cassette, queste funzionano per abbonamento che ovviamente in qualsiasi momento, in modo semplice e gratuito, può essere sospeso o interrotto dalla sezione Gestione Abbonamento.

Per quanto riguarda i costi di consegna, se si sceglie la fascia oraria standard la consegna è gratuita. Altrimenti è possibile indicare una fascia oraria personalizzata (fascia Premium): in questo caso il costo di spedizione varia in base all’ampiezza della fascia oraria selezionata (ce ne sono da 1 ora, 2 ore o più). Inoltre, la Consegna Premium può essere scontata in base al valore dell’ordine.

Ultimo ma non per importanza, Cortilia prevede la politica del “soddisfatti o rimborsati”:se un prodotto non fosse all’altezza delle aspettative, è possibile segnalare il problema al Costumer Service per ottenere il rimborso!

Verdetto finale

Bene, è il momento di tirare le somme. 

Cortilia è sicuramente un’eccellenza italiana, garanzia di qualità dei prodotti ed efficienza del servizio. Essendo sul mercato quasi da dieci anni, le opinioni di chi già la conosce sono tante e per la maggior parte buone, sia da parte dei consumatori che dei produttori. Nell’epoca dei supermercati e del cibo in scatola o surgelato, Cortilia cerca di riportare il gusto e la freschezza dei prodotti nelle nostre case, tramite la filiera corta.
Con l’emergenza Covid l’app di spesa online si è rivelata un’ottima soluzione per tante persone che volevano continuare a mangiare sano, pur rispettando le restrizioni e rimanendo a casa.

E’ necessario ora ricordare che, come accade spesso, la qualità porta con sé dei prezzi più alti rispetto a quanto siamo abituati, ma comunque accessibili: ad esempio si può avere una Cassetta a partire da €19.

L’unica vera nota di rammarico è la ancora limitata presenza sul territorio nazionale: ben impiantata in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, ma totalmente assente nelle altre regioni italiane.

Noi oggi qui la consigliamo, con la speranza che nel futuro più gente ne possa usufruire.


Prova Cortilia:

App Store Badge

Google Play Store Badge


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui