Home GLOSSARIO Cos’è un Catalogo Facebook e perché è importante

Cos’è un Catalogo Facebook e perché è importante

12
0
cos'è un catalogo facebook

A inizio 2015 Facebook ha introdotto il Catalogo (o product feed) per venire incontro alle esigenze dell’online marketing manager, rendendo la gestione delle campagne pubblicitarie più veloce e automatica. Non tutti i business, tuttavia, possono sfruttare le potenzialità a esso connesse, specialmente se ricadono nella categoria dei servizi, ma se la vostra azienda opera in una delle seguenti verticali: 

  • E-commerce
  • Travel
  • Real estate
  • Automotive

In questo caso non dovrete fare altro che testare tutte le opportunità che vi si aprono quando si carica il proprio catalogo su Facebook.

Cos’è un catalogo Facebook?

Come spiega il relativo support article di Facebook, un catalogo è un file che contiene informazioni sugli articoli del proprio inventario. Ad esempio, se vendiamo scarpe, il nostro inventario è la lista di tutti i singoli elementi in stock, descritti in base ad attributi vari quali colore, misura, marca, modello, ecc. Tutte queste informazioni possono quindi essere utilizzate per promuovere il nostro inventario e la nostra azienda, su tutti i placement e le piattaforme di Facebook, Instagram, Audience Network e Messenger. I cataloghi differiscono a seconda dei tipi di aziende, come e-commerce (aziende che vendono prodotti), viaggi (aziende che vendono voli, destinazioni o hotel), settore immobiliare e auto.

Cosa possiamo fare con un Catalogo Facebook?

Dopo aver visto cos’è un Catalogo Facebook, andiamo a vedere le principali 4 applicazioni:
Mostrare i nostri annunci alle persone che hanno già guardato o cercato i nostri articoli sul nostro sito o la nostra app (campagne re-engagement)

Taggare prodotti su Instagram: basta avere un profilo Instagram aziendale, collegato al nostro catalogo e-commerce, per avviare l’esperienza di shopping direttamente su Instagram

Aggiungere prodotti alla vetrina della propria pagina Facebook

Creare collection ads (inserzioni con raccolta), particolarmente utili per rendere la scoperta dei prodotti più immersiva e coinvolgente

Vuoi approfondire l’utilizzo del Catalogo Facebook per le shopping app? Leggi questo articolo.

« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here