In che modo puoi aumentare rapidamente i download della tua app ed essere inclusi nella sezione “Oggi” senza danneggiare le recensioni dell’app?

A partire da iOS 11, gli editor di Apple pubblicano gli elenchi delle migliori app e giochi e raccontano le storie dei loro sviluppatori. Queste storie uniche attirano ogni giorno migliaia di utenti e portano agli sviluppatori di app una grande quantità di impression e nuovi utenti.

Gli sviluppatori di app sognano letteralmente di essere visualizzati nella schermata “Oggi” dell’App Store, in quanto è il modo più rapido per aumentare i download dell’app e ottenere posizioni più elevate in classifica. Ecco un esempio concreto di come il numero di download aumenta dopo essere stati inclusi nella schermata “Oggi”:

sezione oggi downloads
Aumento del numero di downloads dopo che l’App è stata inclusa nella sezione “Oggi”

Questi sono i risultati per essere stati inclusi nella sezione “Oggi” o per aver ottenuto il titolo di App del Giorno. Abbiamo analizzato ciò che quelle app e quei i giochi hanno in comune e abbiamo trovato alcune idee che possono aiutare la tua visibilità. Usa questi trucchi non solo per candidarti ma anche per ottenere il massimo beneficio dalla schermata “Oggi”.

Quali tipi di app vengono visualizzate

Apple non sceglie le app in modo casuale. Come accade in qualsiasi azienda commerciale, Apple è interessata a generare entrate e a creare un’immagine di iOS che rappresenti una piattaforma in grado di offrire app e giochi di alta qualità. Questo è il motivo per cui le app a pagamento o le app con acquisti in-app hanno maggiori probabilità di essere presentate, specialmente se quelle app hanno valutazioni elevate e sono disponibili per altri prodotti Apple, come l’iPad o Apple Watch.

1. App a pagamento

Due terzi delle app e dei giochi scelti per la schermata “Oggi” sono app a pagamento o con acquisti in-app.

sezione oggi app e giochi
Sezione “Oggi”: App e giochi

Le app utility hanno più probabilità di essere visualizzate nella schermata “Oggi” rispetto ai giochi. Negli ultimi sei mesi la loro quota è stata del 70% e, non a caso, la quota delle app gratuite è del 46%, mentre per quanto riguarda i giochi, solo l’8% di tutte la gaming app presenti nella schermata “Oggi” era completamente gratuito.

sezione oggi app utility
Sezione “Oggi”: App Utility

Due terzi dei giochi visualizzati nella schermata “Oggi” dell’App Store sono gratuiti con acquisti in-app. Spingono gli utenti ad acquistare bonus, sbloccare livelli e altre cose che aumenteranno le entrate di Apple.

Sezione Oggi: Giochi
Sezione “Oggi”: Giochi

2. App con valutazione elevata

Le app con un punteggio inferiore a 4 stelle vengono raramente considerate da Apple per essere visualizzate nella schermata “Oggi”. La valutazione media inizia da 4.2 per le app presenti nella schermata “Oggi” e da 4.4 per i giochi. Questo è il motivo per cui lavorare con la valutazione media dovrebbe essere una delle priorità di una strategia ASO e per tutti coloro che desiderano che la loro app appaia nella schermata principale dell’App Store.

sezione oggi Valutazione App
Valutazione media delle app utility e giochi sulla sezione “Oggi”

3. App universali

Un altro modo per aumentare le possibilità che la tua app venga visualizzata nella schermata “Oggi”, è renderla disponibile non solo per iPhone, ma anche per iPad, Apple Watch e per altri prodotti iOS, come Apple Pay. Ciò richiederà alcuni sforzi supplementari da parte del team, ma la disponibilità dell’app per i diversi dispositivi Apple sarà considerata un grande vantaggio dagli editor di Apple.

sezione oggi e Dispostiivi Apple
Sezione “Oggi”: Dispositivi Apple

La scheda “Oggi” è la stessa sia per iPhone che per iPad, motivo per cui le app disponibili anche per iPad sono preferite da Apple, in quanto in questo modo gli utenti di entrambi i dispositivi visualizzeranno raccolte identiche.

Se la tua app è disponibile solo per iPhone, la possibilità che sia visualizzata nella schermata “Oggi” è relativamente inferiore. Allo stesso tempo, la tua app può essere menzionata nelle schermate App e Giochi, in quanto le app vengono scelte separatamente per iPhone e per iPad in queste schermate.

Perché essere visualizzati nella sezione “Oggi” può essere pericoloso

Essere inclusi nelle raccolte di app oppure ottenere il titolo di App del Giorno è il sogno di ogni sviluppatore. Allo stesso tempo, tuttavia, essere visualizzati nella schermata “Oggi” può avere un impatto negativo sulla valutazione media dell’app. Ad esempio, se il server di gioco non è pronto per affrontare carichi elevati e il gioco si blocca, gli utenti lasceranno dei recensioni negativi e un numero elevato di download si convertirà in un numero elevato di recensioni a una stella. Il risultato, in questo caso, può essere davvero negativo: una valutazione media bassa e un numero ridotto di utenti effettivi.

Diamo un’occhiata all’app che ha ottenuto il titolo di App del Giorno il 4 luglio negli Stati Uniti, che l’ha portata a raggiungere la classifica delle TOP 50 app gratuite più amate in assoluto.

sezione oggi e Ranking appIl 23 giugno, l’app è apparsa per la prima volta nella schermata “Oggi”. Immediatamente la sua posizione è balzata dal 1300° al 50° posto tra le app gratuite più amate in assoluto. La stessa cosa è successa quando l’app ha ricevuto il titolo di App del Giorno il 4 luglio.

Successivamente, l’app ha rapidamente perso la sua posizione scendendo al 1.000° posto. Ciò è accaduto a causa di problemi con la connessione al server e dell’assenza di una strategia di ottimizzazione dell’App Store (ASO) di base: l’app non è stata in grado di mantenere le sue posizioni elevate nella classifica.

sezione oggi Valutazioni App
Gli utenti hanno segnalato problemi con il server il giorno dopo che l’app è stata inclusa nella sezione App del Giorno

Dopo che l’app è stata visualizzata nella schermata “Oggi” la seconda volta, la sua posizione nella classifica è scesa al di sotto del 200° posto, con un solo un punteggio a 2 stelle. A causa della bassa valutazione (3 stelle o meno), le app perdono fino al 70% dei potenziali download. Al fine di recuperare una recensione a 1 stella, è necessario ottenere non meno di 10 recensioni a 5 stelle e questo non è poi così semplice. Nonostante Apple dia la possibilità di reimpostare le valutazioni (non le recensioni, però) quando viene rilasciata la nuova versione dell’app, gli algoritmi dell’App Store abbasseranno il posizionamento dell’app quando si tratta di mostrarlo nei risultati di ricerca attinenti, a causa della sua bassa valutazione.

Se vuoi aumentare i tuoi download effettivi richiedendo che l’app venga visualizzata nella schermata “Oggi”, ti consigliamo di iniziare con una ottimizzazione di base del testo e della grafica e solo successivamente compilare il modulo di richiesta.

Come compilare una richiesta di visualizzazione nella sezione “Oggi” della Apple

La visualizzazione dell’app nella schermata “Oggi” sembra sempre qualcosa di irraggiungibile; ma allo stesso tempo, praticamente chiunque può ottenerla. Tutto quello che devi fare è compilare l’apposito modulo di richiesta Apple e avere un pizzico di fortuna. Puoi dare informazioni sull’app stessa e anche annunciare una nuova versione.

L’App Store ha tre schermate con le app scelte dagli editori:

  • “Oggi”: la schermata principale, il più importante e popolare
  • “App”: una raccolta delle migliori app
  • “Giochi”: una raccolta di giochi selezionati.

La schermata in cui si troverà eventualmente la tua app dipende dal team di Apple Review. Tu hai solo il compito di compilare la richiesta.

Quando compili il modulo, presta attenzione alla sezione La tua Storia. Non è necessario parlare della funzionalità della tua app qui. Parla di come può migliorare la vita quotidiana delle persone e le loro abitudini; per esempio, in che modo le persone saranno più felici e più tranquille utilizzando la tua app per lo yoga, o come sei riuscito a sviluppare una meccanica di gioco completamente nuova che viene utilizzata nel tuo gioco – parla di cose del genere.

sezione oggi Gioco del Giorno
Il Gioco del Giorno all’interno dell’App Store

Se sei abbastanza fortunato, entro due settimane riceverai un’e-mail da Apple con il seguente oggetto: “App Store: Richiesta di materiale illustrativo promozionale per … “. Questa e-mail conterrà i requisiti per i materiali grafici. Di norma, hai una settimana per caricarli nella sezione Arte Promozionale in App Store Connect. Presta attenzione alle linee guida di Apple: se commetti degli errori, la tua app non verrà scelta per essere visualizzata nella schermata “Oggi”.

Se hai già deciso di compilare la richiesta, verifica che tutto funzioni come si deve.

Come prepararsi per essere visualizzati nella sezione “Oggi”

Apple prenderà in considerazione la tua richiesta per due settimane. Intanto, puoi utilizzare questo periodo di tempo per preparare la tua app alla visualizzazione nella schermata “Oggi”. Ad esempio, potresti rinfrescare i fattori marketing (icona, screenshot, testi, video anteprima  dell’app) ed eseguire i test di carico, in modo che un improvviso aumento del numero di utenti non influenzi le prestazioni dell’app.

Se vuoi aumentare le possibilità che la tua app venga visualizzata, assicurati che apporti un valore aggiunto ai suoi utenti. Un’altra copia di Flappy Bird con una grafica pixel, anche se è disponibile su Apple Watch e Homepod, probabilmente non sarà così convincente per Apple in termini di originalità. Anche le metriche dell’app, come la percentuale delle prestazioni, la versione disponibile per i tablet e la mancanza di arresti anomali dell’app, influenzeranno la decisione degli editori. Una buona valutazione media (superiore a 4.0) e delle recensioni positive ti daranno inoltre un vantaggio sui concorrenti nella gara per la scelta di chi far visualizzare nella schermata “Oggi”.


Scarica la nostra guida completa all’App Store Optimization
Scarica la guida app store optimization


Ne vuoi sapere di più sull’App Store Optimization e su come attirare più utenti organici alla tua app mobile? Scrivici a info@mobile-marketing.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here