Cos'è Il cost-per-install (CPI)

Nel mobile marketing avere chiare le metriche di acquisizione è fondamentale per una pianificazione di successo, per questo motivo andiamo a esplorare il significato dei vari costi nello user acquisition. Qui di seguito spieghiamo in parole semplici cos’è il cost-per-install (CPI). 

Cos’è Il Cost-per-Install (CPI)?

Il cost-per-install (CPI) rappresenta la metrica per eccellenza quando si parla di campagne a performance nel mobile marketing. Il cost-per-install indica il costo per ogni singola installazione della propria app mobile sui vari canali utilizzati. È importante notare come nelle campagne a performance, il cost-per-mille (CPM) o cost-per-click (CPC) non sono importanti ai fini del ROI, poiché nella maggior parte dei casi, gli inserzionisti pagano per installazione, piuttosto che a impressions o click. 

Perché è Importante il cost-per-install (CPI)?

Il cost-per-install è importante nelle campagne di app install perché rappresenta il costo effettivo di acquisizione di un utente attivo. Agli inizi del mobile marketing, ci si riferiva spesso al CPD (cost-per-download), però questo si limitava a tracciare il momento in cui una app mobile era solamente scaricata e non aperta sul dispositivo mobile. Con il passare del tempo, gli inserzionisti hanno iniziato a comprendere che il download non è una metrica d’interesse poiché non rappresenta nessuna attività ed può risultare in attività fraudolente. 

« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui