Cos'è Il Tasso di Retention

Nel mondo del mobile, è molto importante conoscere alcune metriche che ci dicono quanto e in che modo gli utenti acquisiti utilizzino la nostra app dopo il download. Una di queste è il tasso di retention, e qui di seguito cerchiamo di spiegare in termini semplici cos’è e perché è importante. 

Cos’è Il Tasso Di Retention? 

Il tasso di retention – o più comunemente chiamato Retention Rate – è un valore percentuale che indica il numero di utenti che utilizzano ancora l’applicazione mobile, dopo un determinato periodo dalla data in cui è avvenuta l’installazione. Questa metrica è calcolata sul numero di utenti unici che interagiscono con l’app almeno una volta in un giorno. 

Perché il Tasso di Retention è importante?

Il tasso di retention aiuta gli sviluppatori a capire come la propria applicazione mobile performi in un certo periodo di tempo, per ogni singolo utente o per gruppi di utenti. Una retention rate alta è un indicatore positivo, poiché significa che gli utenti interagiscono con la propria app mobile per un periodo lungo, aumentando in questo modo anche le possibilità di monetizzazione.

Il tasso di retention è solitamente controllato a 7 giorni dall’installazione (Retention D7) e a 30 giorni dall’installazione (Retention D30), e se vediamo che questo tasso diminuisce in un determinato momento, è possibile analizzarne le cause e cercare modi di aumentare l’interesse degli utenti in app. Per esempio nelle applicazioni di giochi, solitamente si può risolvere il problema con un onboarding migliore, mentre per altri tipi di app, come eCommerce o Travel, è solitamente la soluzione può essere rappresentata dall’ottimizzazione del funnel di conversione.

Ultimamente, con la grande ascesa degli Hyper Casual games, anche il tasso di retention del primo giorno dopo l’installazione (Retention D1) è diventato molto importante. In questo tipo di app, infatti, si guarda molto a quanti utenti giocano con l’app il giorno dopo averla scaricata

« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui