TikTok è l’ultima piattaforma di social media ad essere aggiunta alle piattaforme pubblicitarie rooster disponibili per i marketer mobili per acquisire nuovi utenti. Molti esperti nello spazio digitale hanno osservato la crescita di questa app. Tuttavia, pochissimi sono riusciti a comprendere l’enorme potenziale della strategia di crescita di TikTok, soprattutto per quanto riguarda l’acquisizione di utenti.
Inoltre, TikTok ha aperto le sue porte agli inserzionisti di tutto il mondo non molto tempo fa. REPLUG, come altre agenzie, ha avuto accesso ad esso per aiutare i nostri partner a crescere su canali nuovi e inesplorati, essendo uno dei pochi partner inseriti nella whitelist per la pubblicità in Germania e in altri paesi europei.
Cominciamo con alcune informazioni di base, nel caso in cui non avessi capito l’intero fenomeno TikTok e volessi capire meglio il marketing e le pubblicità su TikTok .
Cos’è TikTok?
TikTok è un social network video in cui gli utenti creano video verticali di 15 secondi di lunghezza. Questi, tuttavia, possono essere combinati con altri video brevi per creare una raccolta più lunga di un massimo di 60 secondi. I video possono includere campioni musicali, filtri e altri effetti visivi che consentono agli utenti di massimizzare la breve durata delle clip.
Cronologia di TikTok
ByteDance, un’azienda cinese fondata nel 2012, ha lanciato all’inizio del 2016 la prima versione del social network video, specificatamente per il mercato locale, con il nome Douyin. La versione conosciuta a livello internazionale è stata lanciata ufficialmente solo nel 2017 ed è diventata popolare in diversi paesi, soprattutto negli Stati Uniti, grazie all’acquisizione dell’altra app musicale musical.ly.
In pochissimo tempo, TikTok ha preso d’assalto gli Store e ha guadagnato popolarità in pochissimo tempo. Infatti, nel 2023, TikTok è stato scaricato 769,9 milioni di volte.
TikTok in numeri: statistiche per il 2024
Per capire come TikTok sta conquistando il mondo, è meglio dare un’occhiata ad alcuni numeri :
- Si stima che i MAU di TikTok saranno 1,7 miliardi nel 2023
- Nel 2023, TikTok ha raggiunto oltre 4,1 miliardi di installazioni in tutto il mondo
- In Cina, 750 milioni di utenti vi accedono ogni giorno
- Negli Stati Uniti, TikTok è stato scaricato oltre 200 milioni di volte
- Circa il 60% degli utenti di TikTok a livello globale appartiene alla generazione Z (18-24 anni)
- TikTok è ora accessibile in più di 200 paesi
Secondo data.ai, TikTok è diventata la prima app mobile non di gioco a generare 10 miliardi di dollari di spesa dei consumatori: notizie di dicembre 2023. Tinder, Netflix, YouTube e Tencent Video sono tra le altre applicazioni che hanno prodotto più di 2,5 miliardi di dollari di spesa dei clienti.
Un altro punto interessante è che la maggior parte dei download avviene sul Google Play Store, che conta oltre 3 miliardi di download, mentre l’App Store ne ha registrati circa 2 miliardi.
Con queste statistiche e numeri di TikTok , non è così difficile capire perché questo social network relativamente nuovo sia diventato il centro dell’attenzione per molti inserzionisti. Sia i branding che i performance marketer stanno abbracciando la strategia di crescita di TikTok per creare nuovi ed entusiasmanti contenuti per coinvolgere un pubblico poco servito.
Quali sono le strategie di crescita di TikTok per i professionisti del marketing?
Esistono tre modi principali in cui gli inserzionisti possono trarre vantaggio dal marketing mobile su TikTok per promuovere i propri servizi o prodotti:
- Crea una pagina TikTok e inizia a creare contenuti. Come qualsiasi altro social media, questo richiederebbe qualcuno che capisca il pubblico e inizi a creare contenuti visivi in grado di generare portata organica e coinvolgimento.
- Lavora con gli influencer e pagali per creare contenuti che avrebbero una portata organica. A questo scopo, TikTok ha creato un “Creator Marketplace” dove gli inserzionisti possono trovare influencer pertinenti.
- Fai pubblicità direttamente su TikTok con contenuti pertinenti — TikTok Ads Manager — solitamente utilizzando i video degli influencer per campagne basate sulle prestazioni (soluzione di asta).
Con queste opzioni, gli inserzionisti possono prenotare direttamente con posizionamenti specifici di TikTok o “sfide” che hanno prezzi e posizionamento predefiniti nell’app, come l'” hashtag fyp ” o il formato ” Top View “.
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Come padroneggiare le attività pubblicitarie di TikTok per le UA su dispositivi mobili?
Per le attività UA mobili basate sulle prestazioni, dobbiamo comprendere le opportunità di business di TikTok e il modo migliore per sfruttare la piattaforma video social in più rapida crescita.
Innanzitutto, abbiamo utilizzato gli annunci self-service TikTok della piattaforma per le attività di performance. Ciò è comodo in quanto è già connesso a tutti i principali MMP e l’interfaccia utente è molto simile al gestore degli annunci di Facebook, il che lo rende molto facile da navigare.
I dati sottostanti sono stati raccolti durante le campagne realizzate per alcuni dei nostri partner negli ultimi mesi, in particolare nei mercati europei, ma in diversi settori verticali.
Apprendimento n. 1: costi di inventario degli annunci relativamente bassi
La prima cosa che abbiamo notato mentre eseguivamo campagne di installazione di app su TikTok è che l’inventario degli annunci è molto conveniente rispetto ad altre piattaforme pubblicitarie. Molto probabilmente, è perché hanno recentemente aperto agli inserzionisti in base alle prestazioni e la concorrenza è piuttosto limitata.
Per comprendere meglio i bassi costi di inventario degli annunci di TikTok, abbiamo fatto un confronto diretto con Facebook e i risultati sono stati semplicemente sorprendenti. Basta guardare il CPM di TikTok rispetto a Facebook: è inferiore del 64%.
I dati sopra riportati risultano ancora più interessanti se consideriamo che su TikTok abbiamo speso solo il 16% del budget su Facebook.
Apprendimento n. 2: il pubblico è coinvolto e converte
Una delle maggiori preoccupazioni di molti inserzionisti è che, essendo il pubblico di TikTok molto giovane rispetto a Facebook o altri canali social, difficilmente convertono lungo il funnel (non acquistano).
Per quanto riguarda il periodo analizzato, abbiamo notato invece il contrario. Per quanto riguarda il business di TikTok, possiamo vedere quanto segue:
- L’ARPU di TikTok è stato inferiore a quello di Facebook (-37%), confermando che il potere d’acquisto del suo pubblico è inferiore (ovvero, il pubblico più giovane).
- L’eCPA di TikTok è risultato, in media, inferiore del 53,5% rispetto a quello di Facebook, il che ci dà la certezza che il costo di acquisizione inferiore per azione in-app può giustificare pienamente un carrello più piccolo.
- Infine, la cosa più sorprendente che abbiamo notato è che il ROI di TikTok è stato, in media, del +46% (per entrambi i sistemi operativi), a dimostrazione del fatto che investire nel lato business di TikTok (se fatto correttamente) può portare a risultati incredibili.
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Apprendimento n. 3: collaborare a stretto contatto con gli influencer aziendali di TikTok
Mentre gestivamo le campagne per i nostri partner, abbiamo notato che la chiave per ottenere risultati significativi è creare contenuti allineati con il canale. Come afferma TikTok, “Non fare pubblicità; crea TikTok”.
Nella fase iniziale di test del marketing mobile su TikTok, abbiamo deciso di provare le creatività video utilizzate su altri canali (come IG) e abbiamo ottenuto alcuni risultati incoraggianti. Tuttavia, in base alla nostra esperienza e ricerca, non eravamo del tutto convinti che utilizzare le creatività di altri canali fosse l’approccio migliore per migliorare ulteriormente il costo di acquisizione.
Dopo aver trovato un accordo con il nostro partner, abbiamo cambiato marcia e adottato un nuovo approccio.
Abbiamo cercato se gli utenti di TikTok utilizzavano già i prodotti dei nostri clienti nei loro video. Inoltre, lo abbiamo fatto cercando il nome dell’azienda nella sezione hashtag. In seguito, abbiamo contattato alcuni micro-influencer e abbiamo chiesto loro di creare video personalizzati (UGC) per il nostro partner.
Nel frattempo, abbiamo anche esaminato TikTok Creator Marketplace per contattare influencer più grandi e testare questa opzione.
Strategia di crescita di TikTok: conclusione e i nostri suggerimenti
Il nostro approccio combinato ha dato vita a una grande opportunità per il nostro partner. Inoltre, ci ha consentito di raggiungere gli utenti con una strategia a pagamento e in modo organico, poiché quegli influencer continuavano a condividere i video sui loro profili.
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Oltre a ciò, il contenuto creato è stato percepito come “originale” dagli spettatori, ottenendo un tasso di coinvolgimento incredibile.
Quindi, padroneggiare questo approccio aziendale di TikTok è fondamentale per ottenere i risultati giusti del canale. Per questo motivo, abbiamo messo insieme alcune intuizioni chiave basate sulla nostra esperienza:
- Prova a coinvolgere gli utenti che hanno creato contenuti usando il tuo prodotto. Offri loro uno sconto in cambio di un video. Il tasso di successo sarà incredibilmente alto, perché ti amano già.
- Utilizza il Creator Marketplace. È facile da usare e facilita la comunicazione (senza costi aggiuntivi).
- Inizia prima con i piccoli influencer: sono più accessibili e più facili da “gestire”.
- Prendi in considerazione di lavorare con alcune agenzie: potrebbero avere accesso a influencer popolari su altre piattaforme (come YT o IG). Ma stanno ancora crescendo su TikTok, quindi puoi ottenere buoni affari.
- Chiedi agli influencer di creare video TikTok, non pubblicità per i tuoi prodotti.
Vuoi testare TikTok per ampliare il tuo pubblico e ottenere risultati basati sulle prestazioni? Contattaci.
Pubblicato originariamente il 16 ottobre 2020. Aggiornato il 4 dicembre 2023.