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Prova TikTok Spark Ads: il nostro esperimento e approfondimenti

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Di Lorenzo Rossi

Mentre TikTok amplia la sua base di utenti, non sorprende che questa crescita attragga un numero significativo di inserzionisti. Grazie al continuo sforzo di funzionalità pubblicitarie, a luglio 2021 , la piattaforma ha abilitato la proprietà TikTok Spark Ads , che consente ai marchi di promuovere i post dalla propria pagina o direttamente dalle pagine degli influencer.

Cosa sono gli Spark Ads?

Nelle parole di TikTok, “Spark Ads è un formato di annunci nativi che consente ai marchi di sfruttare i post organici di TikTok e le sue funzionalità nella loro pubblicità. Questo formato unico consente ai marchi di pubblicare annunci:

  • Utilizzando i post degli account TikTok dei marchi. 
  • ​Utilizzando post organici realizzati da altri creatori, con la loro autorizzazione.”

Questo formato si distingue perché si integra perfettamente nel feed di TikTok, mantenendo l’aspetto dei contenuti nativi della piattaforma e offrendo al contempo la portata e il coinvolgimento estesi della pubblicità a pagamento.

Il formato è già molto noto: potresti conoscerlo come “post sponsorizzato” e “contenuto di marca”, ma su altre piattaforme social come Facebook e Instagram.

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Differenze tra annunci In-Feed e annunci Spark

Gli annunci di TikTok appaiono nel feed quando gli utenti navigano nella loro “Pagina For You”. Possono durare fino a 60 secondi (ma clip da 9 a 15 secondi tendono a essere il “bilanciamento ideale”). I TikToker possono interagire con questi annunci mettendo “Mi piace”, commentando e condividendo. Questi annunci, d’altro canto, possono essere ignorati.

Invece di partire da zero, Spark Ads consente agli inserzionisti di promuovere i loro attuali video TikTok. Questi annunci TikTok , come quelli In-Feed, hanno l’aspetto e la sensazione di un contenuto naturale. Questo perché vengono mostrati in-feed senza interrompere l’esperienza di scorrimento.

Tuttavia, a differenza degli annunci In-Feed, gli annunci Spark possono reindirizzare a un account TikTok anziché semplicemente a una landing page. Gli spettatori possono andare direttamente all’autore originale perché questi annunci sono collegati a un account TikTok legittimo.

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Obiettivi della campagna Spark Ads

Con TikTok che sta guadagnando un posizionamento concorrenziale più forte rispetto a Facebook, l’estensione delle sue funzionalità pubblicitarie, simili a quelle del gigante dei social, è stato un passo naturale per attrarre maggiori budget pubblicitari.

La funzionalità Spark Ads è disponibile per i seguenti obiettivi della campagna TikTok :

  • Copertura (Raggiungi quanti più utenti possibile senza ottimizzare installazioni o conversioni)
  • Visualizzazioni video (Ottieni quante più visualizzazioni video possibili senza ottimizzare per installazioni o conversioni)
  • Traffico (Ottieni quanti più clic possibili sulla tua landing page senza ottimizzare per installazioni o conversioni)
  • Conversioni (Ottimizzazione per gli eventi desiderati – disponibile al momento solo per le conversioni Web su TikTok)
  • Installazioni di app (Ottimizza per le installazioni di app)
esempio di annunci Spark

Fonte

Inoltre, a supporto del lancio di questa nuova funzionalità, TikTok ha menzionato che su Spark Ads (Asta), altri marchi hanno riscontrato il seguente incremento:

  • Metriche di visualizzazione video : aumento del 58% su VTR 2s, del 66% su VTR 6s e del 30% su Video Play Over Rate rispetto agli annunci non Spark
  • Metriche di coinvolgimento (beta) : aumento del 170% nei commenti a pagamento, del 100% nella condivisione e del 222% nei Mi piace rispetto agli annunci non Spark
  • Metriche di conversione : aumento del 42% del CVR immediato rispetto agli annunci non Spark
  • Metriche dei costi : riduzione del 35% del CPV a 2 secondi, riduzione del 39% del CPV a 6 secondi rispetto agli annunci non Spark

I risultati degli esperimenti di TikTok sembravano incredibilmente promettenti. Come ogni altra cosa nel marketing, la crescita è guidata dai test , quindi abbiamo deciso di provarci mentre gestivamo campagne per uno dei nostri partner e promuovevamo la loro app su TikTok .

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Esempi di annunci TikTok Spark

Spark Ads consente ai brand di promuovere connessioni genuine con la nostra community tramite contenuti nativi, combinando la portata di TopView e In-Feed Ads con l’interazione con contenuti organici. Gli utenti di TikTok possono sfruttare la stessa colonna sonora o co-creare tramite Duet o Stitch.

Oltre alle funzionalità standard di In-Feed Ads, Spark Ads consente un pulsante di invito all’azione per indirizzare gli utenti a una landing page. La nuova interfaccia di Spark Ads assicura che parte della landing page sia visibile, aumentando il tasso di clic dell’annuncio. Questo approccio integrato migliora le prestazioni dell’annuncio e offre opzioni di acquisto efficienti, combinando perfettamente strategie organiche e a pagamento.

Di seguito puoi vedere l’esempio di Spark Ads e le sue differenze rispetto ai tradizionali annunci TikTok.

esempi di annunci tiktok spark

Fonte: TikTok

Spark Ads TikTok: il nostro esperimento

Per comprendere appieno in che modo Spark Ads avrebbe potuto apportare benefici alla strategia di crescita dei nostri partner, abbiamo provato entrambe le opzioni di Spark Ads.

Scelta del video: abbiamo scelto il video con le migliori prestazioni (utilizzato in altre campagne basate sulle prestazioni su TikTok) e lo abbiamo promosso sia dal profilo del brand del nostro partner sia dal profilo dell’influencer. 

Obiettivo: l’obiettivo della campagna è stato impostato su “Installazione app” 

Piattaforma: iOS

Durata: 3 settimane

Nota a margine : considerando le limitazioni che SKAN ha avuto sui dati di conversione a livello di annuncio, abbiamo dovuto considerare altre metriche (KPI) per valutare se Spark Ads fosse stato un successo o meno per il nostro partner. Quindi, le metriche che abbiamo analizzato sono state quelle di seguito.

1. Enorme aumento di follower e Mi piace

Rispetto ai nostri dati storici, nel periodo di 3 settimane, Spark Ads ha portato quasi il 250% di follower in più e un aumento del 150% dei Mi piace . Tuttavia, stranamente, gli annunci non hanno portato a un aumento delle condivisioni dei post e dei commenti.

2. CPM (costo per miglio) / CPC (costo per clic) elevato

Sebbene avessimo avuto un buon incremento di Mi piace e follower, sembrava che il CPM e i CPC di TikTok Spark Ads del video dal profilo dell’influencer fossero saliti alle stelle. Mentre i nostri dati storici per CPM erano pari a € 0,80 e per CPC a € 0,14, Spark Ad ha prodotto in media circa € 1,2 CPM e € 2 CPC.

Tuttavia, osservando il video promosso dal nostro profilo di marca, sia il CPM che il CPC sono rimasti entro valori accettabili/decenti.

3. Aumento del tempo medio di visualizzazione e delle visite al profilo

Altri due interessanti KPI di coinvolgimento che abbiamo analizzato sono stati: tempo medio di visione dei video e visite al profilo . Dopo il test, abbiamo notato un significativo aumento in entrambe le metriche. In dettaglio, abbiamo notato che il tempo medio di visione è migliorato del 20%, mentre le visite al profilo a pagamento sono migliorate del 45%.

Conclusione: gli annunci Spark possono portare a nuove opportunità

Spark Ads su TikTok emerge come uno strumento dinamico ed efficace per i marchi. Il nostro esperimento ha dimostrato un potenziale significativo nel migliorare la visibilità e l’engagement. Tuttavia, test e adattamenti continui sono fondamentali per sbloccare il pieno potenziale di questo formato.

Vale la pena menzionare un paio di limitazioni di questo esperimento: 

  1. A causa di SKAN di Apple , eravamo limitati agli eventi in-app e al costo individuale per installazione per ogni formato pubblicitario, eliminando le metriche più critiche in un ambiente basato sulle prestazioni.
  2. Il test è stato eseguito in un periodo non di alta stagione per il nostro partner, il che potrebbe aver influito su alcune metriche che non hanno necessariamente registrato un aumento.

Inutile dire che sono necessari ulteriori test approfonditi per etichettare la soluzione Spark Ads come un successo o un fallimento. In REPLUG, crediamo che testare nuovi canali e soluzioni sia alla base della creazione di nuove opportunità per i nostri partner e, a volte, dell’identificazione di quello che qualcuno chiamerebbe un “oceano blu”.

Interessato a testare gli annunci TikTok per ampliare il tuo pubblico e ottenere risultati basati sulle prestazioni? Contattaci.

FAQ

Dovrei usare Spark Ads su TikTok?

Gli Spark Ads sono altamente consigliati per i brand che mirano a massimizzare l’impatto dei loro contenuti organici. Sono particolarmente efficaci per le aziende che stanno ancora perfezionando le loro strategie pubblicitarie su TikTok.

Che aspetto hanno gli annunci Spark?

Gli annunci Spark si fondono perfettamente con i normali contenuti di TikTok. Ecco cosa li rende così fantastici. Quando gli annunci dell’app compaiono nel feed, molti utenti dei social media li scorrono immediatamente oltre.

Come si impostano gli annunci Spark?

Per impostare gli annunci Spark, vai alla dashboard degli annunci di TikTok, seleziona “Crea annuncio” e scegli “Modalità personalizzata”. Puoi quindi personalizzare gli obiettivi della tua campagna, tra cui Copertura, Coinvolgimento, Visualizzazioni video, Traffico, Installazioni app e Conversioni

Pubblicato originariamente il 10 maggio 2023. Aggiornato il 15 novembre 2023.

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