
TikTok continua a stabilire lo standard con le sue funzionalità innovative. Una di queste aggiunte degne di nota è la TikTok App Profile Page. Questa funzionalità ha portato un cambiamento significativo nel modo in cui le app vengono presentate e promosse sulla piattaforma.
Riconoscendone da subito il potenziale, lo abbiamo rapidamente integrato nelle nostre strategie, conducendo test e analisi approfondite per massimizzarne i benefici per i nostri clienti.
Vorremmo presentarvi i nostri test, i risultati approfonditi e come si è svolto il processo dall’inizio alla fine. Iniziamo spiegando di più sulla funzionalità App Profile di TikTok.
Pagina del profilo dell’app TikTok: cos’è e come funziona?
Una pagina profilo dell’app TikTok è un’interazione di pagina immediata e a caricamento rapido che funge da ponte tra TikTok e l’App Store per aumentare le prestazioni di distribuzione delle campagne dedicate iOS 17.
Con le funzionalità di privacy avanzate, le capacità di realtà aumentata e i miglioramenti dei widget di iOS 17 , la pagina del profilo dell’app diventa ancora più versatile e intuitiva
Di seguito puoi vedere in punti elenco come funziona:
- Quando qualcuno clicca sul pulsante CTA su un annuncio di installazione dell’app, viene attivata la pagina del profilo dell’app.
- Il nome dell’app, la descrizione, le foto, la classifica e altre informazioni vengono raccolti automaticamente dall’App Store, insieme al pulsante CTA “Visita l’App Store”.
- Quando un utente tocca il pulsante CTA Visita App Store nella pagina del profilo dell’app, si apre l’App Store, consentendogli di scaricare l’app.
Il modello di distribuzione raccoglierà segnali on-site ad alto intento, come il clic sull’icona di download nella pagina del profilo dell’app, e li utilizzerà per migliorare la distribuzione degli annunci, le prestazioni e le conversioni.
Le pagine del profilo dell’app TikTok offrono una grande versatilità consentendoti di scegliere quali aspetti dell’App Store presentare e di modificare alcuni componenti se necessario.
La versatilità delle pagine del profilo dell’app TikTok
Le pagine del profilo dell’app possono essere utilizzate solo nelle nuove campagne create con le seguenti impostazioni:
- Tipo di campagna: campagna dedicata a iOS 17.
- Split Test: supportato. Tuttavia, una pagina del profilo dell’app non può essere la variabile di test.
- Sistema operativo dell’app: iOS.
- Posizionamento: il posizionamento disponibile varia in base allo stato del prodotto.
- Obiettivo pubblicitario supportato: promozione dell’app.
- Strategia di offerta: limite massimo dei costi, costo più basso.
- Obiettivi di ottimizzazione: evento in-app (ottimizzazione degli eventi app) e installazione.
- Strategia di offerta: la strategia di offerta disponibile si basa sull’obiettivo di ottimizzazione.
Per ulteriori informazioni sulla funzionalità Pagina profilo dell’app TikTok, vai al Centro assistenza di TikTok .
Il nostro approccio di test con la funzionalità della pagina del profilo dell’app TikTok
Di seguito, troverete tutti i dettagli su come abbiamo creato e monitorato la nostra campagna TikTok App Profile Page per ODXClub. Inoltre, troverete alcuni risultati interessanti (forse inaspettati). Cominciamo!
Come abbiamo creato una campagna
Innanzitutto, inizieremo con le informazioni che abbiamo testato sull’opzione della pagina del profilo dell’app TikTok con il nostro client dell’app di incontri: ODXClub.
Andando avanti, abbiamo completato un test mirato al pubblico maschile, in cui potevano vedere le immagini di “belle donne” sulla pagina del profilo dell’app. Quindi, ne consegue logicamente che abbiamo pensato che avrebbe aumentato il tasso di conversione per l’app del nostro cliente, poiché il pubblico maschile sarebbe stato attratto dalle immagini di “belle e affascinanti donne”.
Quando si è trattato del nostro processo di creazione di una campagna, avevamo due pagine di App Profile con lo stesso identico annuncio video. Di seguito puoi vedere l’annuncio di cui stiamo parlando.

Questo era l’annuncio che abbiamo utilizzato. Inoltre, quando gli utenti cliccavano su download , venivano indirizzati alle pagine del profilo dell’app che avevamo creato.

Proseguendo, qui puoi vedere la prima pagina del profilo dell’app TikTok che abbiamo utilizzato per il nostro cliente.

Qui puoi vedere la seconda pagina che abbiamo utilizzato nella nostra campagna TikTok App Profile Page.
Come abbiamo testato e monitorato la campagna della pagina del profilo dell’app
In questa sezione del nostro studio di caso sulla pagina del profilo dell’app TikTok, ci concentreremo su ciò che abbiamo specificamente testato e monitorato durante le due settimane dei nostri test.
Abbiamo provato la destinazione App Profile Page e l’abbiamo confrontata con le Traditional Campaigns, dove gli utenti venivano indirizzati direttamente alla pagina App Store Default. Inoltre, abbiamo separato le campagne in modo da poter ricevere i risultati deterministici dalla SKAd Network .
I nostri risultati finali e cosa abbiamo imparato
Il nostro test App Profile Page è durato due settimane intere. Di seguito puoi vedere i risultati riassuntivi (KPI) confrontati con gli annunci tradizionali che la maggior parte dei marketer usa per le proprie campagne:
- Le pagine del profilo dell’app avevano un CPM inferiore dell’1,86% rispetto agli annunci tradizionali
- Le pagine del profilo dell’app avevano un CPI superiore del 33,79% rispetto agli annunci tradizionali
- Le pagine del profilo dell’app hanno avuto un CR% (clic per installazioni) inferiore del 16,57% rispetto agli annunci tradizionali
Considerazioni finali sulla funzionalità del profilo dell’app TikTok
Ora, siamo giunti alla fine, e probabilmente ti starai chiedendo se questa funzionalità su TikTok sia utile per l’app marketing. Possiamo affermare quanto segue.
Nonostante la campagna della pagina del profilo dell’app avesse un CPM inferiore, i KPI critici, come CPI e CR%, hanno avuto risultati peggiori rispetto agli annunci tradizionali.
La nostra sincera opinione è che questa funzionalità potrebbe essere un ottimo modo per fornire maggiori informazioni agli utenti, laddove queste non siano disponibili nell’App Store predefinito.
Inoltre, l’idea è buona, ma allunga il funnel aggiungendo un passaggio in più al percorso di installazione del cliente.
TikTok potrebbe pensare di implementare una funzionalità di destinazione CPP nello stesso modo in cui ha fatto META. Per questo motivo, la lunghezza del funnel non viene estesa e l’utente specifico vede le informazioni che vogliamo che veda.
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Pubblicato originariamente il 27 gennaio 2023. Aggiornato il 30 novembre 2023.
FAQ
1. Cos’è una pagina profilo dell’app TikTok?
Si tratta di una funzionalità di TikTok che migliora la promozione dell’app collegandola direttamente all’App Store dagli annunci di TikTok.
2. Chi può utilizzare la pagina del profilo dell’app TikTok?
È progettato per i professionisti del marketing e gli sviluppatori che si concentrano sulle campagne per app iOS
3. Perché la pagina del profilo dell’app è importante per il marketing delle app?
Migliora l’efficacia delle campagne pubblicitarie fornendo ai potenziali utenti informazioni dettagliate sull’app.
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