Migliori app di navigazione

Ormai ogni macchina ha un sistema di navigazione integrato, ma nel caso in cui il tuo non ti soddisfi, o semplicemente vuoi provare qualcosa di nuovo, sei nel posto giusto. Oggi andremo a vedere quelle che sono, per noi, le 5 migliori app di navigazione disponibili sia su iOS che Android!

Google Maps

Iniziamo con quella che è probabilmente la più famosa tra le app che vedremo quest’oggi. Semplice, intuitiva e gratuita, è ottimale sia per chi guida sia per chi si muove a piedi. 

Le migliori app di navigazione

Presenta vari punti di interesse e permette agli utenti di segnalare varie problematiche, come ad esempio incidenti o autovelox, in modo da migliorare l’esperienza collettiva. È inoltre compatibile con Apple CarPlay.

Per chi si muove a piedi è inoltre presente la funzione Live View che riconosce le strade attraverso la fotocamera e ci indica esattamente la via da seguire.

Scarica Google Maps

App Store BadgeGoogle Play Store Badge

 

 

ViaMichelin

Come intuibile dal nome, questa applicazione si basa sulla conoscenza e la qualità degli stradari Michelin. Ma oltre alla qualità delle mappe, ciò che ci ha realmente convinto sono le possibilità di personalizzazione del tragitto.

È infatti possibile scegliere di evitare autostrade e pedaggi, impostare dei punti intermedi, e soprattutto affidarsi a Michelin per la scelta del percorso, secondo criteri quali traffico, prezzo, tempo o addirittura il più panoramico. Infine, come nella versione web, è presente la funzione per calcolare il costo del viaggio a seconda del tipo di veicolo, della strada e del prezzo aggiornato del carburante.

Le migliori app di navigazione

Scarica ViaMichelin

App Store BadgeGoogle Play Store Badge

 

 

TomTom Go

Non servono presentazioni per quella che era l’azienda leader nel settore della navigazione satellitare. Sebbene non abbia più lo smalto di un tempo, la sua applicazione mobile TomTom Go è molto valida, ma va detto che, ad eccezione dei primi 75km mensili, è utilizzabile solo tramite abbonamento mensile o annuale.

I suoi punti di forza sono, oltre alla qualità delle mappe, una community di utenti che migliorano l’esperienza d’uso e la possibilità di raggiungere la posizione attraverso i contatti o i dati di geolocalizzazione delle foto. Oltre a ciò non mancano i punti di interesse, rappresentazioni tridimensionali di edifici e monumenti e la segnalazione degli autovelox.

Le migliori app di navigazione

Scarica TomTom Go

App Store Badge

Google Play Store Badge

 

 

Sygic

Applicazione storica, nel 2009 è stata infatti la prima con un sistema GPS per iPhone, nel tempo si è evoluta ed oggi è presente anche su Android.

Le migliori app di navigazione

Sicuramente la caratteristica che salta all’occhio è la compatibilità con MirrorLink, che permette di funzionare con i sistemi di infotainment di alcune case automobilistiche (tra cui Volkswagen, Honda, Peugeot e Citroen). Altre caratteristiche che l’hanno resa apprezzata sono il sistema di ricerca dei parcheggi e gli avvisi di velocità e corsia, oltre a due funzioni molto interessanti quali Dash Cam e l’Head-up Display.

Scarica Sygic

App Store BadgeGoogle Play Store Badge

 

 

Maps.Me

Concludiamo questa classifica con un’altra valida alternativa, Maps.Me.

Gratuita ed utilizzabile offline, presenta alcune funzionalità interessanti come la ricerca dei punti di interesse e soprattutto l’interazione con i servizi terzi, tra cui Booking.

Le migliori app di navigazione

Scarica Maps.Me

App Store BadgeGoogle Play Store Badge

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui