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CPM su TikTok e pubblicità: i nostri ultimi test e risultati

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TikTok è una piattaforma piuttosto popolare e offre molte possibilità pubblicitarie per app di nuova e vecchia generazione. 

In questo articolo ci chiederemo: “Qual è il CPM di TikTok?” e “Quanto costa fare pubblicità su TikTok?”

La piattaforma ha avuto molto successo con TikTok Ads e in questo post esamineremo l’opzione Spark Ads, che è uno stile di visualizzazione degli annunci che consente agli esperti di marketing di migliorare contenuti nativi, organici e di successo.

Inoltre, ci concentreremo sulla recente campagna TikTok Spark Ads di REPLUG e sui risultati complessivi in ​​modo che tu possa vedere cosa aspettarti in termini di KPI e costi.

Indice dei contenuti

  1. L’improvvisa ascesa di TikTok
  2. CPM di TikTok rispetto ad altre piattaforme
  3. Le differenze tra annunci In-Feed standard e annunci Spark
  4. Il nostro ultimo test: annunci tradizionali di TikTok contro CPM di annunci TikTok Spark
  5. Conclusione su CPM e costi di Spark Ads
  6. FAQ

L’improvvisa ascesa di TikTok

TikTok è rapidamente diventata una delle app di social media più utilizzate, grazie ai suoi semplici strumenti di produzione video che consentono a chiunque di creare contenuti in breve tempo. Gli utenti di TikTok possono registrare e condividere video, foto e altri contenuti generati dagli utenti (UGC).

Il fascino di TikTok deriva dalle sue tendenze in costante cambiamento, che mantengono gli utenti coinvolti e generano nuovi contenuti. Le tendenze di TikTok includono balli, sfide, scherzi e altre attività.

TikTok è nato nel 2016, ma il suo boom è avvenuto tra il 2019 e il 2020, con l’app che è stata scaricata 3,5 miliardi di volte, raggiungendo oltre 1,7 miliardi di utenti a livello globale.

I video brevi di TikTok hanno ispirato concorrenti su altre piattaforme, tra cui Instagram, con i Reels e YouTube, con gli Shorts. Inoltre, TikTok è accessibile in 75 lingue e 155 paesi, il che lo rende un’ottima opzione per raggiungere persone in tutto il mondo.

CPM di TikTok rispetto ad altre piattaforme

Dall’inizio degli annunci TikTok, il CPM (costo per mille impressioni) è stato notevolmente inferiore rispetto ad altre piattaforme quali Facebook e Snapchat. Gli annunci TikTok hanno un CPM medio di circa $ 9,5. Inoltre, il CTR è in media dello 0,58%, mentre il CR è in media dell’1,1%.

Inoltre, la pubblicità su TikTok può essere molto efficace per l’app marketing in numerosi casi, contribuendo ad abbassare il CPM o migliorare l’awareness del brand.

Con l’aumento della sua popolarità, tuttavia, anche fare pubblicità su TikTok sta diventando più costoso. Tuttavia, i costi delle TikTok Ads rimangono inferiori rispetto a quelli delle Meta Ads.

Per i nostri clienti, ad esempio, riscontriamo che il costo per mille (CPM) su TikTok è fino al 40% meno costoso rispetto al CPM su Facebook in una varietà di app e paesi.

Qual è il CPM di TikTok?

TikTok addebita gli annunci In-Feed utilizzando la metrica del CPM. Il CPM medio generale di TikTok è di circa $ 9,2-$ 10. Il CPM più basso è di $ 0,50 per mille, il che significa che gli esperti di marketing pagano 50 centesimi per ogni 1.000 visualizzazioni del loro annuncio. Inoltre, il CPC minimo è di $ 0,02 per clic.

TuffGrowth afferma che il costo di 1.000 visualizzazioni di annunci TikTok è di $ 6,06, JungleTopp ritiene che il CPM di TikTok sia di soli $ 1,82 e, secondo Digiday, il CPM nel 2020 era solo di $ 1,00.

Come possiamo vedere, le pubblicità di TikTok non sono gratuite. Tuttavia, puoi stabilire le tue pubblicità con il tuo programma e budget utilizzando un account gratuito per le pubblicità di TikTok. La spesa di base per la campagna di TikTok varia da $ 500 a $ 50 per ogni diverso gruppo di pubblicità.

Il CPM di TikTok viene spesso utilizzato da brand e app di eCommerce che desiderano aumentare il riconoscimento del marchio per i propri prodotti e servizi attraverso sforzi di Paid UA.

Tuttavia, non è strettamente limitato a questo settore. A REPLUG, abbiamo infatti condotto una campagna di TikTok Spark Ads per uno dei nostri partner. 

Di seguito la metodologia completa e i risultati ottenuti.

Quanto costano le Spark Ads su TikTok?

Puoi modificare l’importo che desideri spendere in marketing utilizzando una strategia simile a quella di altri social network. Puoi anche fare offerte sugli annunci pubblicitari utilizzando TikTok, ottenendo prezzi ragionevoli. Di conseguenza, il prezzo della pubblicità su TikTok varia da campagna a campagna.

Come accennato, il CPM generale di TikTok per gli annunci tradizionali è di circa $ 9,5-$ 10.

Per quanto riguarda il CPM di TikTok per Spark Ads, gli esperti di marketing di solito pagano una media di $ 1,00 per clic e un CPM di $ 6,06. Questa cifra è ottenuta da uno studio combinato di tutti i professionisti del marketing. Pertanto, non si applicherà a tutti i marchi su TikTok.

TikTok richiede inoltre una spesa minima di $ 50 al giorno per le campagne e $ 20 al giorno per gli annunci. L’obiettivo della campagna TikTok , il budget e la quantità dell’offerta, la segmentazione del pubblico e il CTR influenzano in modo significativo il costo dei tuoi annunci TikTok.

Leggi l’articolo correlato di REPLUG sulle Ads Specs di TikTok.

Come ottenere un CPM TikTok ancora più economico

Fin dal primo giorno, il motto principale di TikTok Ads è stato “Don’t make ads. Make TikToks”, un chiaro invito a perseguire autenticità e creatività.

Ciò significa concentrarsi sui contenuti autentici piuttosto che su annunci video tradizionali. In questo scenario, sono particolarmente utili gli UGC o contenuti generati dagli utenti, che possono avere un impatto essenziale sul costo dei CPM.

Inoltre, TikTok fornisce a tutti gli strumenti per creare contenuti e le barriere all’ingresso sono piuttosto basse. Ciò implica che gli esperti di marketing non devono spendere una fortuna per sviluppare contenuti significativi che risuonino con il loro pubblico target.

Inoltre, la community di TikTok valorizza l’autenticità ed è più interessata alla qualità dei contenuti piuttosto che al valore e al costo della creazione.

Molti post e articoli sulla pagina di TikTok hanno dimostrato quanto il materiale UGC possa essere utile e appropriato in termini di costi, ma c’è di più. Esiste un altro approccio per ridurre ulteriormente i CPM di TikTok, ovvero utilizzare le Spark Ads.

Le TikTok Spark Ads sono un tipo di pubblicità nativa che consente ai brand di costruire campagne che utilizzano post dei loro profili TikTok e post organici generati da altri creator con il loro consenso. Di conseguenza, Spark Ads consente agli esperti di marketing di utilizzare contenuti generati dagli utenti.

Le differenze tra annunci In-Feed standard e Spark Ads

Le TikTok Spark Ads risultano particolarmente allineate con il feed standard di TikTok (basato sull’infinite scrolling). 

Gli annunci In-Feed tradizionali non sono collegati a un account organico e solitamente hanno un CTR elevato (a causa del numero di touchpoint che indirizzano alla landing page). Le TikTok Spark Ads, al contrario, sono collegate a un profilo organico, che sia l’account principale del brand o quello di un creator.

In questo caso, il CTR è fondamentale poiché si verifica un aumento dei clic intenzionali sulla landing page, un migliore coinvolgimento e una crescita dei follower e dell’esposizione con il suo utilizzo.

Inoltre, questi annunci unici verranno contrassegnati con il marchio “Contenuti sponsorizzati” e avranno un CTA di tua scelta, didascalia, nome account e audio. Questi annunci sono unici perché includono tutti i fattori di coinvolgimento standard, come commenti, condivisione e Mi piace.

Insomma, le TikTok Spark Ads appaiono più naturali nel feed standard e hanno maggiori probabilità di avere successo rispetto ai normali annunci TikTok.

Esempi di Spark Ads su TikTok

Confronto e differenze degli annunci tradizionali In-Feed e Spark Ads

A prima vista, gli annunci In-Feed e Spark tradizionali sembrano simili, ma possiamo vedere che l’annuncio Spark (sul lato destro) mostra l’immagine del profilo dell’influencer anziché il logo del brand.

Inoltre, la parte testuale è abbastanza diversa. L’annuncio Spark ha il nome del TikToker e il testo del post originale viene visualizzato interamente e con gli hashtag originali. Puoi anche vedere se sono stati utilizzati filtri o effetti specifici per Spark Ads.

Un confronto tra l'annuncio infeed tradizionale (a sinistra) e l'annuncio spark (a destra)Annuncio In-Feed (a sinistra) e Spark Ads (a destra)

Quando appare il pulsante CTA (cosa che per le campagne pubblicitarie TikTok avviene dopo pochi secondi dall’inizio del video), potremmo notare, oltre alle differenze già citate, un colore diverso per i pulsanti utilizzati nelle Spark Ads e negli annunci In-Feed tradizionali .

Esempio di infeed tradizionale e TikTok Spark ad CTAEsempio di CTA nell’ In-Feed tradizionale e in una TikTok Spark ad 

Una volta terminato il video, e apparsa la schermata finale con la CTA, le differenze sono notevoli: qui puoi vedere per la Spark Ads tutte le informazioni relative all’influencer, al testo dell’annuncio originale e alla CTA in un altro colore.

Per approfondire leggi l’articolo di REPLUG sulle TikTok Spark Ads.

Il nostro ultimo test: CPM nelle TikTok Ads tradizionali VS CPM delle Spark Ads

In uno dei nostri ultimi test, abbiamo confrontato (su un’ampia scala di budget) le performance dello stesso video quando utilizzato come un annuncio TikTok standard, ovvero promuovendo il video dall’account TikTok del cliente, e quando utilizzato invece come Spark Ad. I risultati (metriche delle performance) non sono stati scontati.

Abbiamo visto che i costi di Spark Ads non erano sempre inferiori per CPC e CPM. Nello specifico, in termini di CPC, solo un concept ha avuto un CPC inferiore con Spark Ads (-25%), mentre gli altri concept hanno avuto un CPC inferiore (fino al 20%) se utilizzati con annunci normali.

Abbiamo osservato una tendenza simile per i CPM, dove in due occasioni gli annunci Spark avevano CPM inferiori (fino al 17% più economici) .

La “buona notizia” è iniziata con il CTR (Click Through Rates). Per tre concetti su quattro, il CTR era considerevolmente più alto per Spark Ads rispetto agli annunci tipici (fino al 40%) .

Il lato positivo di Spark Ads è emerso con il tasso di conversione dal clic all’installazione, che è stato sempre superiore rispetto ai video utilizzati con gli annunci normali (tassi di installazione fino al 72% più alti) .

Tutte queste cifre hanno comportato un costo finale per acquisizione inferiore tramite Spark Ads, sia per il CPI (fino al 57% inferiore) sia per il CPA, che è stato, negli stessi casi, inferiore del 61% per Spark Ads.

Annunci Spark CPM di TikTokRisultati degli annunci TikTok CPM Spark rispetto agli stessi normali annunci In-Feed

Un’ultima scoperta interessante è stata che confrontando i risultati delle Spark Ads con quelli delle non-Spark Ads più performanti di sempre, il tasso di conversione da installazione a installazione a evento di conversione a volte raddoppiava.

Conclusione su CPM e costi delle Spark Ads

Siamo arrivati ​​alla fine dell’articolo e probabilmente ti starai chiedendo se l’approccio TikTok Spark Ads sia efficace per le tue attività di app marketing. A questo proposito, ci sono alcuni pensieri che vorremmo condividere con voi.

Come possiamo vedere dai nostri test approfonditi, i CPM e i CPC di TikTok non sono sempre i più economici quando si tratta di Spark Ads. Tuttavia, i CPI e il CPA finali lo sono, e questo è, a nostro avviso, indicativo del fatto che puntare sulle Spark Ads potrebbe essere una carta vincente per i tuoi annunci su TikTok.

Ti interessa provare le TikTok Ads per far crescere il tuo pubblico e ottenere risultati in base alle prestazioni? Mettiti in contatto con REPLUG!

FAQ

Qual è il CTR medio per TikTok?

TikTok offre un’ampia gamma di tipi di annunci sponsorizzati, che generano un’interazione significativa da parte degli utenti, con un CTR che varia dall’1,5% al ​​16%. I tre formati di annunci più comuni sono la visualizzazione dall’alto, con un intervallo CTR tipico compreso tra il 12% e il 16%; subentro, con un range dal 7% al 10%; e video in-feed, con una percentuale compresa tra l’1,5% e il 3%.

Qual è il CPM medio per TikTok nel 2023?

TikTok utilizza un modello CPM (costo per 1.000 impressioni) per le tariffe pubblicitarie, in cui gli operatori di marketing pagano circa $ 9,5-$ 10 per ogni 1.000 visualizzazioni. L’avvio di una campagna pubblicitaria richiede solitamente un budget minimo di $ 500.

Qual è il CPM di TikTok?

Il CPM generale di TikTok per gli annunci tradizionali è di circa $ 9,5-$ 10. Per quanto riguarda il CPM di TikTok per Spark Ads, gli esperti di marketing di solito pagano una media di $ 1,00 per clic e un CPM (costo per 1.000 impressioni) di $ 6,06. Questa cifra è ottenuta da uno studio combinato di tutti i professionisti del marketing. Pertanto, non si applicherà a tutti i marchi su TikTok.

Qual è il CPC degli annunci TikTok?

Dipende da molti fattori. Il CPC non è sempre più economico. Ad esempio, in termini di CPC, solo un concetto aveva un CPC inferiore con Spark Ads (-25%), mentre gli altri concetti avevano un CPC inferiore (fino al 20%) se utilizzati con annunci normali.

Qual è il CPM su Instagram rispetto a TikTok?

A differenza di Instagram, dove il CPM medio è di $ 8,35 a partire da ottobre 2023, TikTok in genere inizia con un CPM minimo di $ 9,5. Le spese possono accumularsi se il pubblico di destinazione o l’approccio pubblicitario non è in linea con i metodi di distribuzione dei contenuti di TikTok.

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