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Una guida completa alle Google UAC per il 2024 

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Sfruttare sia i canali organici che a pagamento è fondamentale per i professionisti di app marketing che aspirano ad estendere la propria portata. Ecco perché oggi tratteremo l’argomento UAC (Universal App Campaign) di Google.

Il potenziale di crescita organica è limitato poiché molti professionisti del marketing spingono le loro app, influenzando le posizioni nel ranking degli app store.

Ecco perché questo articolo si concentrerà sulle dinamiche delle campagne UAC di Google e sui loro veri lati. Troverai informazioni su come impostare l’UAC di Google e le sue diverse tipologie ed elementi.

Tuttavia, tratteremo anche il lato “buono, brutto e cattivo” dell’UAC di Google poiché ci piace rimanere trasparenti nei confronti dei nostri lettori e partner. Pertanto, vedrai che le campagne per app di Google sono per lo più automatizzate, lasciando ai professionisti di app marketing un controllo limitato.

Indice dei contenuti

  1. Che cos’è App Campaign in Google Ads?
  2. Qual è la differenza tra Google UAC e Facebook?
  3. Come posso promuovere la mia app su Google?
  4. Come impostare una Google Universal App Campaign?
  5. Google App Campaign: i diversi tipi e i loro elementi
  6. Come ottimizzo l’UAC di Google?
  7. Il lato negativo dell’UAC di Google
  8. Conclusione

Che cos’è App Campaign in Google Ads?

Google UAC è un canale pubblicitario a pagamento che aiuta gli esperti di app marketing a distribuire le proprie app in paesi e lingue specifiche. Le App Campaign sono una componente delle campagne pubblicitarie di Google, il che significa che utilizzano l’ampia piattaforma Google per pubblicare annunci.

Inoltre, le App Campaign semplificano la promozione delle tue app sulle più importanti proprietà di Google, come YouTube, Search, Google Play, Discover su Google Search e la Rete Display di Google. 

Puoi semplicemente inserire alcune righe di testo, un’offerta e alcuni elementi grafici; il resto sarà ottimizzato per aiutare i tuoi utenti a scoprire la tua app.

Allo stesso modo, Google afferma che l’UAC di Google può aumentare le conversioni fino al 140% .

Qual è la differenza tra Google UAC e Facebook?

Le campagne universali di Google (Google UAC) e la piattaforma pubblicitaria di Facebook rappresentano due canali pubblicitari digitali distinti, ciascuno con le sue funzionalità, portata di pubblico e formati di annunci unici.

Differenza di piattaforma

UAC di Google: si concentra sulla promozione di app mobile tramite annunci sulle vaste reti di Google, che includono Google Search, Google Play, YouTube e la Rete Display di Google.

Facebook: pubblica principalmente annunci sulle proprie piattaforme, che includono Facebook Feed, Facebook Reel e altro. Per quanto riguarda META, possiamo coprire anche piattaforme come Instagram, WhatsApp, Threads, Audience Network e altro.

Posizionamento e copertura degli annunci

Google UAC: sfrutta il machine learning per ottimizzare il posizionamento degli annunci sulle varie piattaforme Google, cercando di raggiungere gli utenti in tutte le fasi del processo di scoperta dell’app.

Facebook: consente agli inserzionisti di indirizzare gli utenti in base a informazioni demografiche dettagliate, interessi e comportamenti, utilizzando i ricchi dati del profilo utente.

Come posso promuovere la mia app su Google?

Le campagne per app funzionano in modo diverso rispetto alle tradizionali campagne Google Ads. Google vuole che tu fornisca inizialmente alcuni elementi necessari, tra cui posizione, testo, budget e offerte iniziali, foto, video e risorse HTML5.

Inoltre, Google combinerà le tue risorse per produrre annunci pertinenti. Non è nemmeno necessario fornire alcuna parola chiave poiché l’algoritmo utilizzerà le frasi di ricerca di Google Play appropriate all’area target della tua app.

Successivamente, Google utilizzerà le risorse per distribuirle attraverso diversi canali menzionati di sopra.

Come impostare una Google UAC

Un vantaggio dell’utilizzo dell’UAC di Google è la semplicità della creazione di campagne. Selezionando il sistema operativo, la location, il budget e le creatività, puoi impostare rapidamente una campagna e risparmiare tempo.

Tuttavia, è importante notare che se utilizzi un Mobile Measurement Partner (MMP) come AppsFlyer o Adjustment, devi eseguire azioni specifiche prima di lanciare le tue campagne.

Per saperne di più sui Mobile Measurement Partner, scarica la checklist definitiva di REPLUG per il monitoraggio e la configurazione degli MMP

Se gli argomenti trattati fin qui sono nuovi per te, non disperarti. Ora tratteremo i punti essenziali per iniziare a configurare l’UAC di Google. 

Segui i seguenti passaggi per non sbagliare.

  • Innanzitutto avrai bisogno di accedere a Google Ads.
  • Sul sito vedrai il menu Pagina sulla sinistra e dovrai fare clic su Campagne.
  • Fai clic sul pulsante più, quindi seleziona Nuova campagna .
  • Per quanto riguarda l’obiettivo della tua campagna, seleziona Promozione app.
  • Per quanto riguarda il “Sottotipo di campagna”, seleziona Installazioni di app o Coinvolgimento in app (a seconda del tuo obiettivo).
  • Ora è il momento di scegliere la piattaforma della tua app.
  • Inserisci il nome della tua app, il nome del pacchetto o l’editore nel campo di ricerca, quindi scegli la tua app dall’elenco visualizzato.
  • Ora fai clic su Continua .

Per informazioni più dettagliate su come procedere con la configurazione dell’UAC di Google, visita il Centro assistenza Google Ads e controlla i passaggi successivi.

Campagne per app di Google: i diversi tipi e i loro elementi

Uno dei vantaggi più evidenti delle campagne per app a pagamento è l’ampio pubblico e i canali attraverso i quali Google promuove le app. Puoi raggiungere il tipo di pubblico corretto se strutturi correttamente la tua campagna e colleghi i tuoi obiettivi di marketing e la proposta di valore dell’app. Puoi utilizzare uno dei tre tipi di campagne.

Per spiegarlo nel dettaglio, quando scegli “Promozione app” come obiettivo, potrai selezionare uno dei tre sottotipi di campagna:

  • Campagne per l’installazione di app
  • Campagne di coinvolgimento in app
  • Campagne di preregistrazione di app

Ci concentreremo ora su ciascun sottotipo UAC di Google e lo spiegheremo in modo più ampio.

Campagne per l’installazione di app

Questo tipo viene utilizzato per acquisire persone che installeranno la tua app.

Le campagne per l’installazione di app sono il tipo di campagna più diffuso. In qualità di operatore di app marketing, puoi impostare manualmente le offerte e il targeting o utilizzare Google Ads per automatizzarlo. Questo è anche uno dei principali problemi di Google UAC.

Inoltre, le campagne di installazione che conduci potrebbero rivolgersi a utenti preziosi che hanno maggiori probabilità di svolgere un’attività specifica. Le campagne di installazione di app per app Android e iOS possono essere utilizzate per creare una base utenti attraverso la pubblicità.

Durante lo sviluppo e la visualizzazione di annunci per l’installazione di app, Google considera i seguenti fattori:

  • Contenuto dell’annuncio (valutazione dell’app store, icona dell’app, testo della descrizione)
  • Azione dopo aver fatto clic su un annuncio (installazione diretta dell’app su un dispositivo mobile o collegamento all’app store)
  • Posizionamento degli annunci (rete di ricerca, YouTube, Google Play e altro)
  • Tipo di annuncio (banner o annuncio interstitial)

Google può anche scegliere quali parti della tua scheda dello Store di Google Play visualizzare. Per massimizzare i vantaggi delle tue campagne di installazione, assicurati che la tua scheda del Play Store sia impostata correttamente. In altri termini, i componenti che utilizzi per potenziare la tua scheda dello Store organica verranno utilizzati anche nelle campagne per l’installazione di app.

Inoltre, le campagne per l’installazione di app sono semplici da impostare ed eseguire. Se la tua campagna per app non ha successo, monitora e aggiusta le offerte. Le campagne di installazione devono corrispondere ai tuoi obiettivi, al controllo delle offerte e alle aspettative. Determina se desideri aumentare il CPI (costo per installazione) desiderato o utilizzare Google per ottimizzare le conversioni per il tuo budget.

Ancora una volta, qui possiamo vedere il controllo limitato sulle nostre campagne per app.

Campagne di coinvolgimento in app

L’obiettivo è motivare gli utenti a interagire con l’app facendogli completare il livello successivo o effettuare un acquisto in-app.

L’obiettivo principale delle campagne di coinvolgimento è incoraggiare gli utenti a eseguire un’attività in-app specifica. Acquistare articoli premium, incoraggiare i clienti a visitare la tua app con maggiore regolarità o semplicemente promuovere un evento dal vivo sono tutti esempi di attività. Le campagne di coinvolgimento in app possono essere utilizzate anche per promuovere app iOS e Android.

Inoltre, Google richiede un minimo di 250.000 installazioni, collegamenti diretti inseriti, attribuzione dei clic, un elenco di pubblico specifico, una politica di consenso degli utenti dell’UE e il rispetto della privacy del remarketing. Queste sono tutte le ragioni della “difficoltà” nell’avviare campagne di app engagement.

Valutare le tue prestazioni è fondamentale se vuoi massimizzare il ROI e aumentare il valore della tua app. La lezione principale è che se la tua app ha guadagnato terreno negli app store, le campagne di coinvolgimento in app sono il metodo più veloce per espanderla.

Campagne di preregistrazione di app

Questo è per quando ti stai preparando a rilasciare un’app Android (non Apple iOS) e desideri creare pubblicità e interesse. Gli utenti possono ora preregistrarsi per l’app tramite Google Play Store.

È fondamentale distinguere tra una campagna di preregistrazione su Google Play e le attività di preregistrazione delle app. Se desideri rilasciare un’app Android con disponibilità geografica limitata, puoi impostare una campagna di preregistrazione nella Google Play Console.

Ciò consente agli esperti di marketing di app di provare un’app in mercati selezionati prima del suo rilascio ufficiale nel Google Play Store.

Per questo tipo di campagna a pagamento, il parametro più significativo da misurare è il costo per preregistrazione e la metrica di costo desiderata è tCPpre.

Gli utenti che fanno click sull’annuncio della campagna verranno indirizzati al Google Play Store per preregistrarsi all’applicazione prima del suo rilascio ufficiale. Dopo aver preregistrato la tua app, devi rilasciarla entro 90 giorni.

Come posso ottimizzare l’UAC di Google?

Le campagne universali per app (UAC) di Google ottimizzano automaticamente gli annunci per app sulle più grandi proprietà di Google come Google Search, Play, YouTube e la Rete Display di Google. 

Le campagne universali per app utilizzano la tecnologia di apprendimento automatico di Google per analizzare centinaia di milioni di combinazioni di indicatori di annunci in tempo reale, modificando le offerte e il targeting per aiutarti a raggiungere i tuoi utenti più preziosi al giusto prezzo. 

Poiché le campagne universali per app funzionano posizionando dinamicamente i tuoi annunci su vari canali, è fondamentale ottimizzare le tue campagne per ottenere il massimo valore da ogni dollaro speso in pubblicità. Ecco le tre principali strategie per amplificare l’impatto della tua UAC:

1. Perfeziona le tue risorse creative

Assicurati che i testi e le immagini dei tuoi annunci siano di alta qualità e rappresentativi della tua app. Fornisci risorse varie e regolarmente aggiornate per coinvolgere un pubblico eterogeneo e prevenire l’affaticamento degli annunci.

2. Implementare le offerte strategiche

Seleziona una strategia di offerta in linea con gli obiettivi della tua campagna e gestisci il budget in modo efficace. Osservare e adattare continuamente le offerte in base alle prestazioni e agli obiettivi. Ricorda sempre di testare e monitorare per vedere se qualcosa funziona. Apportare le modifiche di conseguenza.

3. Monitoraggio preciso delle conversioni

Monitora e segnala con precisione le azioni vitali degli utenti e gli eventi in-app. Utilizza questi dati per la valutazione delle prestazioni e per informare l’algoritmo UAC di Google per la pubblicazione degli annunci ottimizzata.

Il lato negativo dell’UAC di Google

L’automazione delle campagne per app di Google può rendere difficile capire dove esattamente e come vengono visualizzati i nostri annunci, comprese le informazioni sul targeting come età, segmento di pubblico e sesso.

Inoltre, in alcuni giorni Google potrebbe spendere oltre il budget giornaliero. Vale anche la pena notare che l’efficacia delle campagne iOS è generalmente limitata rispetto a quelle Android.

Senza accesso a risultati segmentati, dobbiamo fare affidamento esclusivamente sull’automazione di Google per le nostre campagne, il che limita la nostra capacità di ottimizzarle in base a risultati specifici. Non possiamo determinare quale fascia di età, sesso o combinazione creativa sia più efficace per un determinato pubblico.

Le campagne per app di Google offrono in genere un costo per installazione inferiore rispetto ad altri canali come META (Facebook) e TikTok. Tuttavia, potrebbero avere parametri di qualità utente inferiori come tasso di fidelizzazione e costo per evento. Secondo la nostra esperienza è così nel 90% dei casi.

Leggi l’articolo correlato di REPLUG su CPM e TikTok ads.

Google App Campaign: i consigli di REPLUG

Abbiamo sottolineato che l’UAC di Google ha una ridotta trasparenza e possibilità di ottimizzazione. Tuttavia, alcuni esperti di marketing pensano che migliorerà, ma al momento resta non così favorevole, il che implica che non è possibile massimizzare veramente il risultato positivo.

Inoltre, spesso desideri eseguire attività manuali (a seconda delle vendite, della stagione e altro), cosa che, nel caso di UAC, non puoi fare.

Pertanto, quando crei annunci su Google, sfrutta il numero massimo di titoli, descrizioni, immagini, video ed elementi HTML5 consentiti.

Prendi in considerazione l’utilizzo delle esclusioni del pubblico tramite Firebase per escludere gli utenti esistenti nelle campagne di acquisizione (possibile solo con Firebase). Assicurati di utilizzare l’ottimizzazione (installazioni, eventi) e le offerte pertinenti (costo target).

Conclusione

Quando valuti l’efficacia delle tue campagne per app, non fare affidamento esclusivamente sul costo per installazione (CPI) come parametro di successo. Guarda invece i parametri di qualità degli utenti come fidelizzazione, tasso di abbandono e tasso di conversione, che possono aiutare a determinare il valore a lungo termine di ciascun utente.

Una metrica utile da calcolare è il CPI di fidelizzazione di 30 giorni, che tiene conto del costo di acquisizione di un utente che rimane attivo nell’app 30 giorni dopo l’installazione. A seconda degli obiettivi della tua app e del comportamento degli utenti, potresti anche voler calcolare metriche CPI giornaliere diverse.

Alla fine, le UAC di Google hanno lati diversi, quindi preparati e pianifica ogni passo in anticipo per ottenere i migliori risultati.

Sei interessato a migliorare la tua strategia di Paid UA? Mettiti in contatto con il team di esperti di REPLUG e inizia a far crescere la tua app oggi stesso.

FAQ

Cos’è l’UAC di Google?

Sono un canale di marketing a pagamento che aiuta gli esperti di app marketing a promuovere le proprie app presso un pubblico target specifico. Anche l’UAC di Google fa parte delle campagne Google Ads.

Dove vengono visualizzati gli annunci UAC di Google?

Gli annunci possono essere visualizzati su numerosi domini Google, tra cui Google Search, YouTube, Google Play e altre app sulla Rete Display.

Qual è il vantaggio dell’UAC di Google?

Le campagne universali per app di Google consentono a sviluppatori e professionisti del marketing di promuovere app sulle piattaforme Google con un’unica campagna. Ogni piattaforma in precedenza richiedeva una campagna pubblicitaria unica. Le campagne universali per app ottimizzano e distribuiscono automaticamente gli annunci a un pubblico mirato utilizzando il machine learning e l’intelligenza artificiale.

Qual è il nuovo nome dell’UAC di Google?

Campagne per app di Google è il nuovo nome di ciò che in precedenza era noto come Campagne universali per app (UAC).

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