Home STRATEGIA ACQUISIZIONE UTENTI Le Certificazioni fondamentali che ogni Mobile User Acquisition Manager dovrebbe avere

Le Certificazioni fondamentali che ogni Mobile User Acquisition Manager dovrebbe avere

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In un ambito come quello del Mobile, in cui evoluzione e crescita sono costanti e le informazioni rapidamente diventano obsolete, acquisire conoscenze appare quasi come una sfida. La verità è che non esistono materiali didattici, o corsi, in grado di coprire ogni singolo aspetto della tematica. Tuttavia ci sono programmi, con conseguente rilascio di certificazioni, che, in termini di mobile user acquisition, sono considerati un “must”. 

Strumento fondamentale per quanti ambiscano ad ampliare le proprie risorse, il conseguimento di una certificazione, rappresenta un ulteriore modo di dimostrare le proprie capacità in relazione alla costruzione e implementazione di forti strategie di User Acquisition.

Qui di seguito abbiamo stilato una lista di certificazioni UA, corsi e programmi educativi, che aiutano ad avere successo nel campo dell’acquisizione utenti su mobile. 

CERTIFICAZIONI GOOGLE ADS

Utili a dimostrare le competenze possedute in relazione a Google Ads, gli attestati rilasciati da Google sono nel complesso sei: Google Ads Search, Google Ads Dispaly, Google Ads Video, Shopping Ads, Google Ads Apps e Google Ads Measurement.

Certificazione Google Ads Apps

Tra questi, particolare attenzione va rivolta alla “Google Ads Apps Certification”. Ottenere una certificazione di questo tipo, equivale ad avere riconosciute e validate le proprie conoscenze rispetto alla realizzazione e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie su Google Play, e a essere considerati esperti in merito a:

  • Creazione di App Campaign mirate a soddisfare specifici obiettivi di marketing;
  • Ottimizzazione delle App Campaign attraverso strategie avanzate;
  • Aumento dell’engagement degli utenti e potenziamento della discoverability di app o mobile game su Google Play Store.

(Google Ads Apps Certification: https://skillshop.exceedlms.com/student/path/29785-google-ads-apps-certification)

CERTIFICAZIONE FACEBOOK BLUEPRINT

Tramite Facebook, ancora oggi considerato il social media più popolare, è possibile ottenere qualifiche, che attestano competenze di livello avanzato per quanto concerne la creazione di pubblicità su Facebook e altri aspetti fondamentali del marketing digitale. 
Nello specifico, tale certificazione, si compone di due moduli: il (1) Facebook Certified Planning Professional, rivolto a quanti vogliano specializzarsi nella pianificazione di campagne pubblicitarie su Facebook, e il (2) Facebook Certified Buying Professional, rivolto a chi, tali campagne, preferisce acquistarle.

Ognuno dei due moduli, o certificazioni, è composto a sua volta da due esami. Il costo delle singole prove è pari a €130, vale a dire, che il prezzo di ogni certificazione, contenendo due esami, è di €260.

(Facebook Blueprint Certification: https://www.facebook.com/business/learn/certification

CERTIFICAZIONE FOCUS: SNAPCHAT ADS & SNAP CONNECT

Il programma di certificazione “Snapchat Focus” è rivolto agli inserzionisti interessati all’utilizzo di tale social media. Si tratta di un corso di formazione composto da più moduli, attraverso i quali vengono condivisi approfondimenti circa le caratteristiche di Snapchat, insieme all’impostazione e creazione di una campagna pubblicitaria efficace.

In totale i moduli sono 6:

  1. Intro to Snapchat
  2. The Snapchat Generation
  3. Advertising on Snapchat
  4. Getting Started on Ads Manager
  5. Creative Best Practices
  6. Measure and Optimize Campaigns

Ulteriori informazioni relative alla pubblicità su Snapchat vengono fornite da Snap Connect, un’estensione del portale educativo di Snap Focus, dedicato al Direct Response Advertising. Fanno parte di questa estensione altre tre certificazioni – Mobile Gaming, Apps, E-Commerce – mirate alla creazione di campagne pubblicitarie di maggior impatto.

(Snap Focus Certification: https://forbusiness.snapchat.com/resources/snapfocus)

CERTIFICAZIONE APPLE SEARCH ADS

Apple Search Ads dà la possibilità di prendere parte a un corso di formazione costituito da otto lezioni, improntate al miglioramento delle campagne e, in generale, delle proprie competenze. 

Tale programma verte intorno ai seguenti aspetti:

  • Comprensione delle opportunità di promozione delle app offerte da Apple Search Ads;
  • Creazione e gestione efficace delle campagne di Apple Search Ads Advanced;
  • Promozione efficace della propria app in base alle informazioni ottenute.

Al termine del corso, bisognerà sostenere un esame da 50 domande, ottenendo un punteggio finale dell’80%, necessario al conseguimento della certificazione.

(Apple Search Ads Certification: https://searchads.apple.com/help/advanced/0070-learn-about-certification/)

ULTERIORE MATERIALE EDUCATIVO PER GLI USER ACQUISITION MANAGER

1. AppGrowthLabricco di approfondimenti relativi alla crescita delle app, questo, è un programma che aiuta a capire come aumentare il numero di download e come massimizzare il ROI degli annunci a pagamento. Le lezioni previste dal corso (55) sono organizzate da 33 esperti in app marketing, provenienti da aziende come, per citarne alcune, SplitMetrics, Rovio, Google e AppsFLyer.

2. Growth Gems: si tratta di un progetto educativo ideato da Sylvain Gauchet – importante esperto in App Growth, e Mobile App Marketing Manager di Babbel – che consiste nel fornire ogni mese dalle 10 alle 20 risorse, o “gemme”. Con una tale fonte di informazioni, sarà più facile rimanere aggiornati sulle ultime novità nel settore delle app.

3. Mobile.Ad.Ventures – MADV: lanciata di recente da Thomas Petit, MADV, è una newsletter gratuita, che raccoglie i contenuti più interessanti in ambito dell’app marketing.

4. Mobile Marketing Italia: naturalmente non potevamo non menzionare il nostro portale! Ad oggi considerato la fonte di mobile marketing più consultata sul territorio italiano, al progetto MMI danno un costante contributo i migliori marketing manager italiani. Principale obiettivo è quello di condividere contenuti relativi all’ambito del Mobile, al fine di tenere sempre aggiornati i propri lettori, o aiutarli a muovere i primi passi in un settore che in Italia è ancora poco sviluppato.

5. App Store Optimization – Guida Completa: la guida completa all’app store optimization, racchiude l’insieme delle tecniche specifiche da adoperare per raggiungere più utenti in maniera organica e ottenere un ranking migliore. Si tratta di un eBook scaricabile gratuitamente al seguente link: https://mobile-marketing.it/app-store-optimization-una-guida-completa#scarica-ebook


 

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