Home APP REVIEWS App review: one sec – ritardare distrazioni

App review: one sec – ritardare distrazioni

0

Più passano gli anni più la tecnologia si evolve e penetra nelle nostre vite sempre di più. App come TikTok e Instagram possono diventare una vera e propria dipendenza, allontanandoci dalla realtà e facendoci perdere di vista i nostri obiettivi.

Oggi vediamo un’app che ci potrà aiutare a tenere sotto controllo il nostro utilizzo dei social media per organizzare la nostra giornata in maniera più efficiente e concentrarci invece sulla nostra vita. L’app in questione è One sec, un’ app che ti costringe a fare un respiro profondo ogni volta che apri uno dei siti web o delle app configurate (Twitter, YouTube, Reddit, Instagram,…). Questo rompe le abitudini dei social media sconvenienti a breve termine (letteralmente, non appena lo hai impostato) e aiuta anche a lungo termine aggiungendo più attrito quando si aprono questi siti web e applicazioni. La consapevolezza è uno stato di attenzione attiva e aperta sul presente: volevi davvero aprire Instagram?

Questa app ti aiuta a riflettere sulle tue azioni, pensieri e sentimenti; interrompendo le abitudini dei social media dannosi con consapevolezza.

Come funziona?

Utilizzando gli strumenti di automazione di shortcut del tuo smartphone , One Sec attiva una schermata aggiuntiva prima di entrare nell’app di scelta – un blocco digitale.

Quest’app ti costringe a fare un respiro profondo ogni volta che apri app che distraggono. È tanto semplice quanto efficace: ridurrai il tuo utilizzo dei social media semplicemente diventandone consapevole. One sec è la focus app che affronta alla radice il problema dell’uso inconsapevole dei social media. È progettato per cambiare le tue abitudini a lungo termine.

Il fondatore dell’applicazione, Frederik Riedel, in precedenza ha utilizzato Twitter per spiegare il suo processo di pensiero dietro la semplice, ma efficace, idea. “Gli effetti immediati [di questa applicazione] sono che si diventa consapevoli delle proprie abitudini inconsce dei social media, [come] apertura Instagram in attesa del bus, solo perché sei annoiato. Questa spesso non è una decisione consapevole.”
“E prendere un respiro profondo ti aiuta a riflettere su te stesso in quel momento. A lungo termine, ‘One Sec’ aumenta lo sforzo di aprire una particolare applicazione. Questo rende meno probabile aprire un app, proprio così,” dice.

La versione gratuita dell’applicazione è limitata nella sua gamma di funzioni – è possibile utilizzare ‘One Sec’ solo per una singola applicazione scelta. Nella versione a pagamento, ci sono più opzioni di intervento e di automazione come la pianificazione, la commutazione app intenzionale, promemoria di chiusura app, il monitoraggio del tempo, blocco del sito web e sessioni di messa a fuoco.

Features

One sec funziona alla grande perché è completamente automatizzata e ti costringe a riflettere sulle tue azioni mentre accadono. I punti su cui l’app si concenra sono:

🤳 Uso equilibrato dei social
L’utilizzo delle app diminuisce in media del 57% grazie a un secondo, come dimostrato dalla scienza!

🧑‍💻 Produttività
Avere altre due settimane all’anno non spese sui social media – per lavorare sui tuoi progetti e ricaricarti!

🙏 Salute mentale
L’elevato utilizzo dei social media è spesso correlato a sintomi di depressione e ansia.

⚡️ Sollievo dall’ADHD
Gli utenti elogiano one sec come il “Santo Graal per il sollievo dall’ADHD”.

🏃 Sport
Gli studi hanno dimostrato che un uso ridotto dei social media porta a un aumento dell’attività sportiva.

🚭Smetti di fumare
Gli studi hanno dimostrato che un ridotto utilizzo dei social media porta a una riduzione del comportamento del fumo.

💰 Risparmia denaro
Previeni gli acquisti d’impulso con un secondo.

🛌 Dormi meglio
Impedisci lo scorrimento senza pensare prima di andare a letto e subito dopo il risveglio.

In un secondo, noterai un effetto sia a breve che a lungo termine sul tuo utilizzo dei social media:

1. Le abitudini telefoniche inconsce vengono prevenute immediatamente (“Perché volevo aprire quell’app?”) e
2. Le abitudini a lungo termine cambiano perché queste app sembrano meno attraenti per il tuo cervello (il loro effetto “dopamina su richiesta” svanisce).

Giudizio finale

Per concludere l’app one sec è sicuramente un’ottima risorsa per molte persone che ormai automaticamente rattoppano i propri momenti liberi aprendo un’app qualsiasi, senza uno scopo, per riuscire a riprendere consapevolezza dell’uso del proprio tempo. Nonostante ciò, l’app non è adatta a tutti in quanto l’interruzione dei social da parte dell’app potrebbe risultare frustrante o inopportuna per alcuni utenti. Inoltre spesso la dipendenza è talmente sviluppata che servirebbe molto di più che un respiro profondo per cambiare le cose. Nonostante ciò, l’app da un primo aiuto anche solo a rendersi conto ed essere consapevoli di quante volte apriamo i social senza un reale motivo, ma solo per abitudine, e di quanto questo sia sbagliato.  

SCARICA ONE SEC

 

App Store Badge

 

Google Play Store Badge

 


 

Ti è piaciuta questa app review? Scoprine altre!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui