In una società dinamica, sempre orientata a renderci la vita più facile e vicina ai nostri bisogni, anche i ristoranti, dai più classici fino ai fast food, si sono dovuti adattare ai trend e allo stile di vita della società. Il food delivery sta infatti ormai spopolando soprattutto nelle grandi città e tra i giovani.

Per questo motivo oggi vi presentiamo una delle app di più successo in Italia, che permette di farti arrivare il cibo che preferisci direttamente a casa tua: Glovo.

Glovo è una startup spagnola ideata da Oscar Pierre e Sacha Michaud, fondata a Barcellona nel 2015. E’ un servizio di corriere on-demand che permette di comprare, ritirare e consegnare prodotti ordinati attraverso l’app, direttamente dal vostro telefono. Il food delivery è il servizio più conosciuto dell’app, ma non l’unico. Infatti in molti non sanno che Glovo mette a disposizione ai propri utenti altri servizi legati al proprio servizio di corriere on-demand, che permette di consegnare a casa qualsiasi tipo di prodotto.

L’app di Glovo è oggi una delle applicazioni gratuite di consegne a domicilio più scaricate con oltre 30 milioni d’installazioni e più di diecimila impiegati.

Come funziona

Il primo step una volta installata l’applicazione è indicare la propria località, in modo da vedere facilmente i ristoranti nelle vicinanze. In seguito l’app dà la possibilità di attivare le notifiche per avvisarti più facilmente quando esattamente riceverai il tuo ordine.

Il secondo step è comune a quasi tutte le app ed è la registrazione del proprio account attraverso E-mail, Apple o Facebook. 

Una volta completata la registrazione ci troviamo direttamente nella schermata principale dell’app che risulta molto semplice, colorata e intuitiva.

Attualmente l’app è attiva in 26 paesi e 200 città in tutto il mondo. In Europa è presente ampiamente in Italia, Spagna, Romania, Ucraina, Portogallo, Polonia, Croazia, Serbia, Moldavia, Bulgaria, Montenegro e Serbia.

Il servizio di consegna è molto efficiente in quanto si può ordinare qualsiasi cosa e riceverla direttamente a casa nel giro di pochi minuti. Si può ordinare cibo, fiori, farmaci, generi alimentari, videogames e l’app permette anche, grazie al proprio corriere, di poter ritirare il tuo completo in lavanderia.

Il servizio di consegna è attivo 24 ore al giorno, sette giorni su sette e permette anche di sfruttare delle promozioni speciali maturate con oltre 20000 partner in tutto il mondo. Inoltre è possibile monitorare la propria consegna in tempo reale e riceverla ovunque e in qualunque momento tu preferisca. 

Alla fine della tua esperienza con Glovo è possibile anche valutare la propria consegna e il servizio ricevuto.

Features

La grafica del sito utilizza spesso il giallo come colore predominante e degli sfondi, un colore che cattura subito l’ attenzione e mette ben in evidenza le diverse funzioni.

 La schermata principale è il cuore dell’app ed è composta da cinque features principali:

  • Ristoranti mostra i principali ristoranti e fast food in zona disponibili per la consegna, dividendoli per categoria come per esempio pizzerie, fast food ecc.
  • Supermercato mostra e permette di ordinare prodotti del supermercato facendoli arrivare direttamente a casa tua.
  • Spedizioni permette di spedire un pacco direttamente dalla propria abitazione
  • Di tutto e di più è una feature personalizzata che ti permette d’inserire una foto di ciò che vuoi farti arrivare a casa e spiegare al corriere esattamente cosa desideri.
  • Farmacia  individua la farmacia più vicina a te e permette di farti consegnare d’asporto il prodotto di cui hai bisogno in tempi brevi.

Inoltre in fondo alla pagina principale c’è anche uno spazio dedicato ai ristoranti che potrebbero piacerti, scelti in base alle tue preferenze per rendere l’esperienza del food delivery più attiva e dinamica.

Verdetto finale

L’estetica del logo dell’app funziona in quanto il giallo, colore principale dell’app e il logo minimal in contrasto, richiamano sicuramente l’attenzione. In più il nome dell’app è semplice e facile da ricordare. 

Per quanto riguarda le features è sicuramente molto simile a tante sue concorrenti come Uber Eats e Deliveroo. Il suo punto forte è però la personalizzazione e l’estensione dei servizi in base alle preferenze dell’utente. Con l’app di Glovo infatti si può ordinare non solo cibo dai ristoranti, ma tutto ciò che si desidera. Per concludere, l’app è sicuramente meno limitata delle sue concorrenti e più flessibile verso i bisogni del cliente ottenendo un punteggio di 4,7/5 attraverso le valutazioni positive dei clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui