Mobile marketing africa

In tutto il continente, l’Africa sta diventando sempre più una regione mobile-first. Quando parliamo di mobile marketing i mercati europei ed USA sono ormai estremamente competitivi, ma l’aumento esponenziale dell’adozione dei dispositivi mobili nel continente africano offre ad inserzionisti e marketer enormi possibilità da sfruttare.

Con una popolazione complessiva di oltre 1,2 miliardi di persone divise in 54 paesi, ci troviamo di fronte ad un ambiente altamente frammentato. A fare da apripista nel continente è l’Africa subsahariana, che è la regione in maggior crescita, e dalla quale ci si aspetta 450 milioni di utenti entro il 2025.

La driving force dietro l’aumento dell’utilizzo dei dispositivi mobile è la combinazione dell’ascesa di dispositivi sempre più accessibili uniti a opzioni di pagamento flessibili. A ciò va aggiunto che l’Africa è il continente più giovane del mondo, con il 40% della popolazione sotto i 15 anni, e questo contribuisce alla crescita della mentalità mobile-first in tutto il paese.

In questo studio di GSMA del 2021, troviamo alcune interessanti aspettative per il breve periodo: entro il 2023 si stimano 600 milioni di connessioni smartphone, mentre per il 2025 si prevede che il 50% della popolazione sarà abbonato ai servizi mobile e saranno effettuate 35 milioni di connessioni 5G, pari al 3% delle connessioni mobili totali.

Lo stesso report prevede che nei prossimi tre anni la percentuale di persone con accesso mobile ad internet nell’Africa subsahariana passi dal 32% al 40%. A proposito della rete, nonostante il focus non sia ancora sul 5G, c’è un grande interesse nell’espansione della rete 4G, che al momento è accessibile a metà della popolazione della regione.

Anche nel continente africano la pandemia ha portato ad un cambiamento nel comportamento dei consumatori, che consiste principalmente nell’aumento dei download delle app di consegna di cibo, educazione e intrattenimento. Sono aumentate anche le richieste di una gamma più ampia di servizi digitali e l’uso delle piattaforme per l’apprendimento e lo shopping.

Le Sfide del Mobile Marketing in Africa

Proprio come ogni altra regione, anche l’Africa non è esente da ostacoli per inserzionisti e marketer.

Il principale è sicuramente la differenza culturale e linguistica. È infatti impossibile considerare l’Africa come una regione unica, con una superficie tre volte più grande di quella degli Stati Uniti e 2000 lingue parlate in 54 paesi.

Tutti questi 54 paesi hanno poi diversi livelli di successo economico, complessità socio-politiche e molteplici conflitti regionali che vanno presi in considerazione prima di investire risorse nell’area. Possiamo quindi notare come le differenze regionali siano molto più marcate rispetto all’Occidente, e perciò i comportamenti dei consumatori saranno più vari e andranno analizzati con maggior attenzione.

Il mercato africano è inoltre molto differente rispetto ai mercati tradizionali, basti pensare che la pubblicità di Google copre solo il 20-30% in mercati come Nigeria, Ghana, Kenya e Sudafrica. I principali social media, ad eccezione di Facebook, hanno quote trascurabili e competono con piattaforme specifiche per l’Africa. Va inoltre considerata la popolarità dei dispositivi: Samsung è due volte più popolare di Apple.

Un altro elemento di sfida è la generale mancanza di dati e ricerche di mercato, che complica il lavoro per gli inserzionisti. Il Centro per lo Sviluppo Globale afferma che “la qualità, disponibilità, tempestività e l’uso di dati economici e demografici di base rimane una sfida significativa in tutta l’Africa”. Senza gli adeguati strumenti, il rischio di eseguire campagne fallimentari e costose aumenta.

In Conclusione

Il panorama del mobile marketing in Africa è ormai maturo per inserzionisti e marketer. Tuttavia, per ottenere un ROAS ottimale, le aziende devono essere consapevoli delle sfide del continente, così come della minaccia delle frodi pubblicitarie.

 

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