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Mobile Marketing ed Esperienze di Acquisto sul Mobile Web: Cosa devono tenere a mente i marketer?

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Le strategie di mobile marketing sono create per definire al meglio come raggiungere e interagire con i potenziali consumatori quando sono in movimento. Un approccio multicanale può – e deve – essere usato, e si possono usare tecniche di mobile marketing per raggiungerli attraverso opzioni diverse come SMS, WhatsApp marketing, un’applicazione mobile e altri metodi ancora. Il marketing mobile è particolarmente importante a causa dell’uso diffuso e della popolarità degli smartphone, sia per applicazioni mobile che per siti mobile.

Statistiche importanti sul Mobile Marketing

Come ormai sappiamo, l’uso del mobile web è ora maggiore di quanto sia mai stato, e gli utenti desktop stanno diventando sempre più rari in confronto. Controllando più accuratamente, si scopre che gli utenti oggigiorno preferiscono usare i loro smartphone per svolgere diverse azioni, piuttosto che sedersi al PC. 

  • Secondo Statista, i dispositivi mobile hanno rappresentato il 56% del traffico organico dei motori di ricerca nel primo trimestre del 2020. Questo rende necessario l’uso del SEO mobile e dell’internet marketing da parte delle piccole imprese con una presenza online.
  • In più, gli utenti oggi sono significativamente più propensi ad aprire le e-mail direttamente sul loro smartphone. Secondo Campaign Monitor, il 68% delle campagne e-mail vengono aperte su un dispositivo mobile, e questo è in aumento rispetto a poco più del 40% nel 2015, che era già in aumento del 30% rispetto alla cifra dell’anno precedente.
  • Gli utenti ricorrono sempre più ai loro telefoni cellulari per consumare anche i media. Nel 2019, l’utente tipico ha trascorso 203 minuti a guardare i media attraverso il cellulare, secondo Broadband Search. Attività di questo tipo sono: navigare sui social network, guardare video e leggere ebook. In confronto, solo 128 minuti (un po’ più della metà) sono stati spesi su desktop.

Quali sono le somiglianze tra ricerca organica, e-mail, social media e video? Sono importanti canali di marketing che permettono alle aziende di interagire con i potenziali clienti e convertirli in consumatori. Il marketing mobile deve quindi essere una componente importante di qualsiasi strategia di marketing digitale per qualsiasi azienda online o di e-commerce.

Quali sono i benefici dell’utilizzo di strategie di mobile marketing?

Mirare ai clienti su dispositivi mobile è essenziale in un ambiente sempre più “mobile-first“, in particolare per le aziende di e-commerce, dove la connessione con l’utente in diversi punti del funnel di conversione diventa fondamentale per il successo. Questa tipologia di strategia è fondamentale sia per le piccole che per le grandi aziende. A questo vantaggio generico, seguono una serie di altri benefici nell’implementazione di strategie di mobile marketing. 

Possibilità di testare in modo semplice

A differenza di altre iniziative di marketing, come il SEO o anche le campagne PPC (come Google AdWords), molte strategie di mobile marketing per siti mobile hanno una barriera d’ingresso bassa. In generale, iniziare ad essere “mobile-first” non richiede particolari conoscenze tecniche o un assetto d’infrastrutture complesso. Naturalmente, tutto dipende dal budget e dagli obiettivi aziendali, ma per un piccolo test, è possibile in pochi passi fare un set up di campagne di diverso tipo, già con gli strumenti a noi familiari. Detto ciò, è bene ribadire che nel momento in cui si voglia migliorare il proprio lavoro, raggiungendo in modo efficiente i propri utenti con strategie a 360° è bene rivolgersi ad agenzie di mobile marketing specializzate. 

Come tutte le attività di marketing digitale, nel caso vogliamo provare a testare in modo semplice e veloce delle campagne di mobile web, l’accesso ai dati è disponibile tramite metriche ben conosciute, come il click-through rate (CTR) o conversioni. Nel caso, invece, il nostro interesse sia più verso delle campagne di installazioni app, il set up tecnico richiede un lavoro più complesso, partendo da strumenti specifici per il mobile marketing.

Efficienza economica

Il termine “mobile marketing” si riferisce a una vasta gamma di attività, non solo quelle che avvengono sulle applicazioni mobile. In questo settore, abbiamo a nostra disposizione un’ampia gamma di tattiche e tecniche tra cui scegliere, dandoci la possibilità di scegliere tra campagne e canali che si adattano al nostro budget. 

Ad esempio, campagne sui social media risultano essere, senza dubbi, meno costosi di spot televisivi e radiofonici, e molto spesso molto più efficaci per realtà aziendali che sono più locali. 

Transazioni completate immediatamente

Lo smartphone è un mezzo veloce, e grazie ad esso si può interagire con gli utenti in tempo reale raggiungendoli ovunque. Non importa se sono a casa, al lavoro, in giro o altrove. Di conseguenza, ogni aspetto del marketing mobile assomiglia alla pubblicità sul punto vendita (POS). Il mobile marketing ci dà la possibilità di raggiungere i nostri possibili clienti in modo continuativo e portarli all’acquisto in pochissimi click. 

Le strategie di marketing mobile possono trarre vantaggio da questo se sono ben progettate. Si può raggiungere un utente quando è più probabile che acquisti. Questo potrebbe essere realizzato mettendo attentamente un annuncio sui canali Social, assicurandoci che il nostro sito web mobile appia nei risultati locali. e potrebbe comportare l’assicurazione che il sito mobile appaia nei risultati di ricerca locali. Indipendentemente da come lo si faccia, le transazioni immediate che il mobile marketing permette sono inestimabili.

Localizzazione

La maggior parte di noi porta il cellulare con sé ovunque vada, questo implica che si può usare la localizzazione con il mobile marketing (proximity marketing) per aggiungere più valore ai risultati di attività di mobile marketing. Questo implica adattare le informazioni o le offerte alle circostanze fisiche in cui si trovano i potenziali clienti.

 

È bene ribadire che gli utenti in media usano i loro telefoni per tre ore e quindici minuti ogni giorno. Per questo motivo, è una buona idea raggiungere la propria audience di riferimento attraverso vari canali online, compreso quello mobile. Connettersi con loro attraverso lo smartphone offre un’incredibile opportunità per coinvolgere i clienti in modo più completo.

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