Per scalare un’app mobile, è importante prendere decisioni basate sui dati.
Le aziende devono essere pronte a soddisfare le esigenze dei consumatori bilanciando attività offline con esperienze digitali cucite su misura. Inoltre, dato l’alto numero di utenti raggiungibili, le attività mobile sono oggi un ottimo strumento per raggiungere il potenziale cliente.
È qui che entrano in gioco gli MMP (Mobile Measurement Partner).
Collegare un MMP alla tua app nel 2024 ti consente di monitorare e ottimizzare i tuoi dati in modo più efficiente. Vediamo come nel dettaglio.
Cos’è un MMP?
L’MMP è uno strumento di terze parti che gli esperti di app marketing utilizzano per analizzare le prestazioni delle loro campagne pubblicitarie.
In altre parole, un MMP fornisce dati sulle metriche di rendimento delle campagne mobile come installazioni di app, engagement, clic, revenue e così via.
Un’app MMP funge essenzialmente da piattaforma di attribuzione mobile, consentendo un monitoraggio e un’analisi efficaci.
La responsabilità principale degli MMP è attribuire l’installazione di un’app mobile (e gli eventi post-installazione) all’origine da cui proviene inizialmente.
Pertanto, poiché un MMP mostra quale piattaforma multimediale tende a generare la maggior conversione, gli esperti di app marketing possono analizzare in modo più preciso e prendere decisioni migliori sulla ricollocazione della spesa pubblicitaria.
Come funziona un MMP?
In breve, un MMP abbina il tasso di engagement di una campagna con le installazioni e le attività in-app post-installazione.
Per operare con un MMP è necessario configurare un kit di sviluppo software (SDK) all’interno della tua app. L’SDK è un codice univoco che raccoglie dati di misurazione e attribuzione. Di conseguenza, una volta che l’utente installa e avvia l’app, questa inizia a ottenere dati dal dispositivo su cui è implementata. Ciò rende la rete MMP una parte integrante delle strategie di mobile marketing.
Chi ha bisogno di un MMP e perché?
In sostanza, tutti gli esperti di app marketing necessitano di un MMP, in quanto strumento fondamentale per la crescita complessiva di un’applicazione.
Il canale pubblicitario più ricco di dati attualmente disponibile è quello mobile. Tuttavia, quando si tratta di valutare la performance di una campagna, il volume totale dei dati sui media da esaminare può essere scoraggiante e difficile da valutare.
Se non utilizzi un MMP, potresti trascorrere giorni interi cercando di organizzare manualmente tutti i fogli di calcolo e i dati a disposizione. Questo, credeteci, non è né un approccio valido né efficiente.
Inoltre, l’analisi manuale è più facilmente soggetta a errori e potrebbe rallentare significativamente il processo per migliorare KPI importanti come LTV (lifetime value) e ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria).
L’attribuzione mobile, se gestita da un MMP, può definire il valore di particolari fonti multimediali, canali, editori, creatività e campagne, consentendoti di ottimizzare le prestazioni della tua app e garantendo al tempo stesso una crescita strategica.
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Come funziona l’attribuzione con un MMP?
Processo di attribuzione e MMP
L’attribuzione consente agli esperti di marketing di scoprire da dove provengono i loro clienti. Alcune installazioni potrebbero derivare da annunci video in un’app, mentre altre potrebbero essere visualizzate da piattaforme di social media.
In sostanza, l’attribuzione determina se un utente installa un’app dopo aver fatto clic/visualizzato un annuncio pubblicitario e quindi tiene traccia del modo in cui l’utente agisce dopo aver installato l’app.
Vediamo come attribuzione e MMP lavorano insieme attraverso il seguente esempio.
- Le app, o gli inserzionisti in questo scenario, acquistano visitatori sulla rete pubblicitaria 1, che rappresenta un annuncio sul dispositivo di un utente.
- Dopo essersi interessato alla proposta, l’utente fa clic sull’annuncio e viene indirizzato sull’App Store, dove può (e, in questo caso, è intenzionato) a installare l’app.
- Un MMP salva i dati necessari dalla rete che ha pubblicato l’annuncio alla creatività e poi li rimanda alla rete pubblicitaria 1, dove è avvenuta la funzione “tocca e installa”.
Più avanti nel processo, le reti rivendicano le installazioni. È molto probabile che più di una rete rivendichi la stessa installazione: è qui che entra in gioco l’MMP e determina il vero vincitore valutando l’ultimo clic che ha generato l’installazione.
I fornitori di attribuzione non sono semplicemente un data warehousing affidabile, ma anche partner affidabili nel sistema pubblicitario che mantengono le cose in funzione.
Leggi l’articolo correlato di REPLUG su MMP e AppsFlyer.
Cinque principali vantaggi degli MMP
Poiché abbiamo trattato quasi tutto in termini semplici sui Mobile Measurement Partner, da “Cos’è un MMP?” a “Come funziona l’attribuzione con un MMP”, volevamo riflettere ancora una volta sulla definizione principale e quindi elencare i tre principali vantaggi di questo strumento.
Gli MMP sono ben noti per la loro capacità di assistere i clienti nel misurare e attribuire le conversioni in modo appropriato.Tuttavia, spesso forniscono anche altri servizi che aiutano gli esperti di marketing a ottimizzare la propria strategia e i propri risultati.
Per approfondire leggi l’articolo correlato di REPLUG.
Ok, ora che abbiamo coperto questa parte, concentriamoci sui vantaggi concreti degli MMP.
- Semplicità di integrazione: consentono a un inserzionista di connettere un singolo SDK (universale) alla propria app mobile invece di installare un SDK diverso per ciascuna rete pubblicitaria o editore con cui desidera eseguire una campagna.
- Attribuzione oggettiva: offrono un’attribuzione equa e obiettiva fungendo da unico punto di verità per gli esperti di marketing su quale annuncio della campagna ha causato una determinata conversione.
- Protezione dalle frodi pubblicitarie: forniscono una tecnologia di protezione dalle frodi pubblicitarie che impedisce agli operatori di marketing di perdere preziose spese pubblicitarie a causa di pratiche fraudolente, tra cui spoofing SDK, iniezione di clic, spamming/flooding di clic, dirottamento di installazioni, stacking di annunci, traffico di bot e altri.
- Gestione delle campagne su più reti: man mano che fai crescere le campagne su più reti pubblicitarie, tutti gli strumenti necessari per esplorare nuove reti sono già disponibili.
- Affidabilità e granularità dei dati: un MMP fornisce dati affidabili e granulari, consentendoti di allocare budget e migliorare le prestazioni, il ROAS e l’LTV della tua app.
Vantaggi dell’MMP
Ora è tempo di affrontare l’argomento framework ATT e iOS 17, per capire perché un MMP è importante anche in questo campo.
App Tracking Transparency (ATT) e iOS 17
Le MMP continuano a svolgere un ruolo fondamentale nello snellimento delle campagne pubblicitarie e nell’aiutare gli operatori di marketing a navigare tra le sabbie mobili del marketing digitale.
Il rilascio di iOS 17 sottolinea questa tendenza, in quanto Apple rafforza il proprio impegno nei confronti della privacy degli utenti, basandosi sulle basi gettate dal framework ATT introdotto in iOS 14.5 .
Questo progresso ha spinto i Mobile Measurement Partner a innovare e perfezionare le proprie soluzioni di attribuzione e misurazione, garantendo la conformità con le norme sulla privacy rafforzate previste da iOS 17.
Pertanto, lavorare con un MMP è più importante che mai per garantire di avere le conoscenze e gli strumenti necessari a continuare a sviluppare la propria attività indipendentemente dai cambiamenti che avvengono nel settore adtech.
Cose da tenere a mente quando si sceglie il proprio MMP
Sul mercato sono disponibili diverse scelte di MMP. A seconda delle esigenze degli sviluppatori, una soluzione potrebbe essere più adatta di altre. In generale, tuttavia, le funzionalità di base sono simili. Alcune piattaforme di attribuzione si rivolgono alle grandi aziende, mentre altre sono ottime per le piccole e medie imprese.
Volevamo evidenziare alcune domande/punti da ricordare quando si sceglie il Mobile Measurement Partner perfetto. Renderà il tuo processo decisionale molto più semplice e veloce.
1. Innanzitutto: privacy e sicurezza
L’argomento in questione è cruciale e dovrebbe essere affrontato con la massima cautela, sotto forma di processi di ricerca approfonditi e continui con qualsiasi fornitore che abbia accesso alla risorsa più preziosa: i dati dei tuoi utenti.
Devi assicurarti esplicitamente che il tuo MMP sia completamente indipendente e neutrale e che non scambi i tuoi dati come parte del suo piano aziendale.
2. Conoscenza ed esperienza
La competenza è più di un semplice vantaggio. Come per qualsiasi componente critico, la collaborazione con un MMP esperto e affidabile è vitale. Inoltre, il sistema di attribuzione mobile è complicato da impostare e gestire. È necessario uno sforzo serio per costruire una piattaforma potente, scalabile, affidabile e accurata.
A rendere le cose ancora più complicate, le piattaforme di attribuzione sono, per natura, un prodotto delicato (e complesso). Pertanto, qualsiasi scelta tu faccia avrà conseguenze a lungo termine per la tua attività, indipendentemente dal fatto che il risultato sia positivo o negativo.
3. Precisione dei dati
L’MMP dovrebbe fornire statistiche accurate e imparziali perché, sulla base di questo insieme di informazioni, prenderai una decisione sulle tue attività di marketing. Di conseguenza, devi fidarti completamente e fare affidamento su di esso.
Quello che puoi fare in questo caso è controllare i portafogli clienti delle organizzazioni e fare affidamento sulle loro opinioni, oltre a fare la tua ricerca approfondita sull’azienda preferita! La ricerca è fondamentale in qualsiasi parte del business.
4. Strumenti antifrode
Esamina nuovamente gli strumenti antifrode del prodotto di attribuzione mobile e assicurati di ciò. La frode è la rovina e il nemico dell’ecosistema mobile e per combatterla sono necessarie armi eccellenti. Di conseguenza, quando si seleziona un MMP, è necessario uno strumento antifrode affidabile.
In conclusione – Che cos’è un MMP e perché le app ne hanno bisogno?
Eccoci quindi alla fine di questo viaggio. Cosa abbiamo imparato? Raccogliendo informazioni su clic e impressioni dalle reti pubblicitarie per eseguire l’attribuzione, un MMP aiuta gli operatori di marketing ad acquisire e distribuire i dati delle app per fornire una comprensione dettagliata dei loro sforzi di marketing.
Gli MMP sono eccezionali perché rappresentano un’unica fonte di informazioni veritiere per gli addetti al marketing e offrono nuove strategie di crescita.
Per riassumere, valuta i tuoi obiettivi di marketing e assicurati che corrispondano al MMP con cui desideri collaborare quando ne selezioni uno.
Se non hai ancora integrato un MMP nella tua app mobile o stai cercando modi per migliorare l’attribuzione del tracciamento, contatta REPLUG oggi stesso.
FAQ
Google Analytics è un MMP?
No non lo è. Google Analytics è uno strumento eccellente per l’analisi web e l’ottimizzazione in qualsiasi attività. Tuttavia, non è un sostituto o un’alternativa agli MMP autonomi come AppsFlyer e Adjustment.
Cosa significano le MMP nel marketing?
Si riferisce a una piattaforma che consente agli inserzionisti di monitorare il successo dei loro vari canali pubblicitari. La piattaforma fornisce dati e approfondimenti che consentono agli esperti di marketing di comprendere meglio dove dovrebbero essere spesi i fondi di marketing.
Perché hai bisogno di un MMP?
Tutti i tuoi dati provenienti da numerose reti e campagne saranno disponibili su un’unica dashboard con un MMP. È anche molto più semplice confrontare i risultati delle campagne. Una MMP fornisce informazioni fondamentali su dove spendere il budget e come massimizzare installazioni, LTV e ROAS.