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TikTok Spark Ads: gli esperimenti e approfondimenti di REPLUG

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Poiché TikTok continua ad accrescere la sua base utenti, non sorprende che questo attiri un numero significativo di inserzionisti. 

Attraverso il continuo impegno in termini di funzionalità pubblicitarie, nel luglio 2021, la piattaforma ha abilitato la proprietà TikTok Spark Ads , che consente ai brand di potenziare i post dalla propria pagina o direttamente dalle pagine degli influencer.

Cosa sono le Spark Ads?

Secondo TikTok, “Spark Ads è un formato pubblicitario nativo che consente ai marchi di sfruttare i post organici di TikTok e le sue funzionalità nella loro pubblicità. Questo formato unico consente ai brand di pubblicare annunci:

  • Utilizzando i post dell’account TikTok dei brand. 
  • ​Utilizzando post organici realizzati da altri creator, con la loro autorizzazione.”

Questo formato si distingue integrandosi perfettamente nel feed TikTok, mantenendo l’atmosfera di contenuto nativo della piattaforma e offrendo al tempo stesso la portata e il coinvolgimento estesi della pubblicità a pagamento.

Il formato è già ben noto: potresti conoscerli come “post potenziati” e “contenuti brandizzati” su altre piattaforme social come Facebook e Instagram.

Leggi l’articolo correlato di REPLUG sugli ultimi fatti e statistiche riguardanti TikTok.

Differenze tra In-Feed Ads e Spark Ads

Le Ads tradizionali di TikTok vengono visualizzate nel feed quando gli utenti sfogliano la loro pagina dei “Per te”. Possono durare fino a 60 secondi ma le clip che durano dai 9 ai 15 secondi tendono a performare meglio.

I TikToker possono interagire con questi annunci pubblicitari mettendo mi piace, commentando e condividendo. Questi annunci, d’altra parte, possono essere ignorati.

Invece di iniziare da zero, le Spark Ads consentono agli inserzionisti di promuovere i propri video TikTok attuali. Questi annunci TikTok , come quelli In-Feed, sembrano contenuti naturali. Questo perché vengono mostrati nel feed senza interrompere l’esperienza di scrolling.

Tuttavia, a differenza degli annunci In-Feed, le Spark Ads possono reindirizzare a un account TikTok anziché semplicemente a una pagina di destinazione. Gli spettatori possono andare direttamente al profilo originale perché questi annunci sono collegati a un account TikTok legittimo.

Per approfondire leggi questo articolo sull’ottimizzazione del profilo della tua app su TikTok.

Obiettivi di una campagna Spark Ads

Con TikTok che ha ottenuto un posizionamento competitivo più forte rispetto a Facebook, l’estensione delle sue funzionalità pubblicitarie, somigliando al colosso social, è stato un passo naturale per attirare più budget pubblicitari.

La funzione Spark Ads è disponibile per i seguenti obiettivi della campagna TikTok :

  • Copertura (Raggiungi il maggior numero possibile di utenti senza ottimizzare installazioni o conversioni).
  • Visualizzazioni video (ottieni quante più visualizzazioni video possibile senza ottimizzare installazioni o conversioni).
  • Traffico (ottieni il maggior numero di clic possibile sulla tua pagina di destinazione senza ottimizzare installazioni o conversioni).
  • Conversioni (Ottimizza per gli eventi desiderati – al momento disponibile solo per le conversioni web su TikTok).
  • Installazioni di app (Ottimizza per installazioni di app).
esempio di annunci Spark

Fonte: TikTok

Inoltre, a sostegno del lancio di questa nuova funzionalità, TikTok ha affermato che su Spark Ads, altri marchi hanno riscontrato il seguente incremento:

  • Metriche di visualizzazione video: aumento del 58% su VTR di 2 secondi, 66% su VTR di 6 secondi e 30% sulla percentuale di riproduzione video in eccesso rispetto agli annunci non Spark.
  • Metriche di coinvolgimento (Beta): aumento del 170% dei commenti a pagamento, del 100% della condivisione e del 222% dei “Mi piace” rispetto agli annunci non Spark.
  • Metriche di conversione: aumento del 42% del CVR immediato rispetto agli annunci non Spark.
  • Metriche sui costi: diminuzione del 35% nel CPV di 2 secondi, diminuzione del 39% nel CPV di 6 secondi rispetto agli annunci non Spark.

I risultati degli esperimenti di TikTok sembravano incredibilmente promettenti. 

Come qualsiasi altra cosa nel marketing, la crescita è guidata dai test , quindi abbiamo deciso di provarlo lanciando campagne per uno dei nostri partner e promuovendo la sua app su TikTok .

Esempi di annunci Spark di TikTok

Spark Ads consente ai brand di promuovere connessioni autentiche con la nostra community attraverso contenuti nativi, combinando la portata di TopView e In-Feed Ads con il coinvolgimento dei contenuti organici. 

Gli utenti di TikTok possono sfruttare la stessa colonna sonora o co-creare tramite le funzioni Duet e Stitch.

Oltre alle funzionalità standard degli annunci In-Feed, gli annunci Spark consentono un pulsante di CTA per indirizzare gli utenti a una pagina di destinazione. 

La nuova interfaccia Spark Ads garantisce che parte della pagina di destinazione sia visibile, aumentando la percentuale di clic dell’annuncio. Questo approccio integrato migliora le prestazioni degli annunci e offre opzioni di acquisto efficienti, fondendo perfettamente strategie organiche e a pagamento.

Di seguito, puoi vedere l’esempio di Spark Ads e come differisce dai tradizionali annunci TikTok.

esempi di annunci scintillanti di tiktok

Fonte: TikTok

Spark Ads: il nostro esperimento

Per avere una buona idea di come le Spark Ads potrebbero apportare vantaggi alla strategia di crescita dei nostri partner, abbiamo provato entrambe le opzioni messe a disposizione da TikTok.

  • Scelta del video: abbiamo scelto il video con le migliori prestazioni (utilizzato in altre campagne basate sulle prestazioni su TikTok) e lo abbiamo potenziato sia dal profilo del brand del nostro partner che dal profilo dell’influencer. 
  • Obiettivo: l’obiettivo della campagna è stato impostato su “Installazione dell’app” 
  • Piattaforma: iOS
  • Durata: 3 settimane

Nota a margine: considerando le limitazioni che SKAN ha avuto sui dati di conversione a livello di annuncio, abbiamo dovuto considerare altre metriche (KPI) per valutare se le Spark Ads avessero avuto successo o meno. Le metriche analizzate sono state le seguenti.

1. Aumento di follower e Mi piace

Rispetto ai nostri dati storici, nel corso di 3 settimane, Spark Ads ha portato quasi il 250% in più di follower e un aumento del 150% dei Mi piace. Tuttavia, stranamente, gli annunci non hanno comportato un aumento delle condivisioni e dei commenti dei post.

2. CPM (costo per mille) / CPC (costo per clic) elevato

Anche se abbiamo avuto un buon aumento di Mi piace e follower, sembra che il CPM e i CPC di TikTok Spark Ads del video del profilo dell’influencer siano saliti alle stelle. Mentre i nostri dati storici per il CPM si attestavano a 0,80 € e per il CPC a 0,14 €, Spark Ad ha prodotto in media un CPM di circa 1,2 € e un CPC di 2 €.

Tuttavia, guardando il video potenziato dal profilo del nostro marchio, sia il CPM che il CPC sono rimasti entro valori accettabili/discreti.

3. Aumento del tempo medio di visualizzazione e delle visite al profilo

Altri due interessanti KPI di coinvolgimento che abbiamo analizzato sono stati: tempo medio di visualizzazione dei video e visite al profilo. Dopo il test, abbiamo notato un aumento significativo in entrambi i parametri. Nel dettaglio, abbiamo notato che il tempo medio di visualizzazione è migliorato del 20%, mentre le visite ai profili a pagamento sono migliorate del 45%.

Conclusione: le Spark Ads possono portare a nuove opportunità

Le Spark Ads su TikTok si rivelano uno strumento dinamico ed efficace per i brand. Il nostro esperimento ha dimostrato un potenziale significativo nel migliorare la visibilità e il coinvolgimento. Tuttavia, test e adattamenti continui sono fondamentali per sfruttare appieno il potenziale di questo formato.

Vale la pena menzionare un paio di limitazioni a questo esperimento: 

  1. Grazie allo SKAN di Apple, eravamo limitati agli eventi in-app e al costo individuale per installazione per ciascun formato pubblicitario, eliminando i parametri più critici in un ambiente orientato alle prestazioni.
  2. Il test è stato eseguito in una stagione regolare per il nostro partner, il che potrebbe aver influito su alcuni parametri che non necessariamente vedevano un aumento.

Inutile dire che sono necessari ulteriori test approfonditi per etichettare la soluzione Spark Ads come un successo o un fallimento. In REPLUG crediamo che testare nuovi canali e soluzioni sia alla base della creazione di nuove opportunità per i nostri partner e, a volte, dell’identificazione di quello che qualcuno chiamerebbe Blue Ocean.

Ti interessa testare le TikTok Ads per ampliare il tuo pubblico e ottenere risultati in base alle prestazioni? Mettiti in contatto con REPLUG.

FAQ

Dovrei utilizzare Spark Ads su TikTok?

Gli Spark Ads sono altamente consigliati per i brand che mirano a massimizzare l’impatto dei propri contenuti organici. Sono particolarmente efficaci per le aziende che stanno ancora perfezionando le proprie strategie pubblicitarie su TikTok.

Che aspetto hanno gli annunci Spark?

Gli annunci Spark si integrano perfettamente con i normali contenuti TikTok. Questo è ciò che li rende così grandi. Quando gli annunci delle app vengono visualizzati nel feed, molti utenti dei social media li scorrono immediatamente.

Come posso impostare gli annunci Spark?

Per impostare gli annunci Spark, vai alla dashboard degli annunci di TikTok, seleziona “Crea annuncio” e scegli “Modalità personalizzata”. Puoi quindi personalizzare gli obiettivi della tua campagna, tra cui copertura, coinvolgimento, visualizzazioni di video, traffico, installazioni di app e conversioni

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