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I migliori esempi di TikTok Ads da cui trarre ispirazione nel 2024

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TikTok è emerso come una forza dominante nel panorama dei social media, ridefinendo il modo in cui i brand interagiscono con il pubblico attraverso la pubblicità.

Questa piattaforma ha rivoluzionato il mondo del marketing digitale e dell’intrattenimento con la sua funzionalità di scrolling, promuovendo la velocità e la visualizzazione dei contenuti. Tuttavia, rende più difficile catturare l’attenzione degli utenti e distinguersi dalla massiccia base di utenti, circa 1,6 miliardi.

L’ascesa di TikTok ha cambiato il consumo di contenuti e ridefinito le pratiche pubblicitarie attraverso le TikTok Ads. I marchi hanno riconosciuto l’immenso potenziale della piattaforma per raggiungere e coinvolgere i consumatori in modi innovativi in ​​questo versatile ambiente dei social media.

In questo articolo esploreremo i migliori esempi di TikTok Ads del 2024 per catturare l’attenzione degli utenti, evidenziando la creatività e l’efficacia che hanno spinto i brand ad avere successo su questa piattaforma.

1. Il potere delle TikTok Ads

TikTok è una piattaforma ultra-dinamica, e lo sono anche i suoi annunci. Per catturare l’attenzione delle persone, essi devono essere super coinvolgenti, avere una call-to-action (CTA) chiara e forte e utilizzare musica di tendenza, effetti visivi e filtri in linea con le tendenze attuali o con il pubblico di riferimento.

L’enfasi della piattaforma sul coinvolgimento degli utenti promuove la comunità e l’interazione, rendendo le TikTok Ads memorabili e condivisibili. Tutte le funzionalità interattive, come sfide e duetti, migliorano la partecipazione degli utenti ed estendono organicamente la portata degli annunci.

In questo modo, TikTok ha creato un ambiente in cui si sono create connessioni significative tra la piattaforma, l’editore degli annunci e gli utenti.

2. I migliori esempi di TikTok Ads del 2024

Ci addentreremo ora nelle TikTok Ads prendendo come modelli 5 diversi annunci di grande successo che diverse aziende hanno pubblicato negli ultimi mesi. Da questa analisi, possiamo estrarre dettagli per aiutarci a capire meglio dove lavorare e quali aspetti sviluppare per una campagna di maggior successo.

Le Spark Ads di Farmer’s Dog 

The Farmer’s Dog è un marchio di cibo fresco per cani in abbonamento che promuove cibo sano per cani tramite Spark Ads su TikTok.

Esempio di Spark Ad di The Farmer’s Dog

Il pulsante di CTA sulle Spark Ads porta gli utenti al profilo di TikTok anziché a una landing page esterna. Con il permesso di un collaboratore o influencer, puoi pubblicare annunci dal tuo account o da altri account TikTok. È esattamente così che il brand ha utilizzato le Spark Ads.

The Farmer’s Dog ha collaborato con i creatori di contenuti su TikTok per promuovere il proprio prodotto ad altri proprietari di cani. Il creator offre uno sconto del 60% utilizzando un codice sconto che può essere trovato nella biografia del suo profilo, quindi coloro che sono interessati a ottenere questo sconto possono fare clic e ottenerlo.

Pepsi’s Flavours

Un altro esempio efficace di pubblicità su TikTok è quello utilizzato da Pepsi in Australia per lanciare la sua nuova linea di gusti. Le pubblicità erano di alta qualità e raffinate, e presentavano nuovi prodotti, sottolineando al contempo il branding. 

Pubblicità colorata del sapore della Pepsi

TikTok Brand Takeover Ad di Pepsi

Questo tipo di annuncio è chiamato “Brand Takeover Ad”. È un formato di annuncio a schermo intero visualizzato per 5 secondi prima di tornare agli annunci In-Feed standard. Se un utente tocca o scorre, viene portato ovunque i marchi scelgono, sia all’interno di TikTok che su un sito esterno.

Il CTR dell’annuncio Brand Takeover è stato del 24% in un giorno, un risultato eccezionalmente alto per la pubblicità sui social media. Anche Pepsi ha raggiunto 2,4 milioni di utenti con questa strategia pubblicitaria.

Quando la campagna è terminata, ha generato 10 milioni di impressioni e 936.000 utenti hanno guardato il video fino alla fine. Questo livello di brand awareness e coinvolgimento è davvero prezioso e può avere un grande impatto sulle vendite. 

Video Shopping Ads di American Eagle

American Eagle ha lanciato le suoe nuove Video Shopping Ads su TikTok per promuovere la collezione estiva. Questi annunci sono divertenti e coinvolgenti, con modelli che indossano articoli della collezione e incorporano un catalogo per mostrare i prodotti nella scheda call-to-action.

Video Shopping Ad di American Eagle

Le Video Shopping Ads sono un formato pubblicitario acquistabile, progettato per raggiungere i consumatori che sono pronti all’azione e all’acquisto. TikTok descrive questo formato pubblicitario come “intelligente e avanzato”, alcune funzioni sono completamente automatizzate, come la scelta di quali prodotti mostrare a un utente in base al suo comportamento e ai suoi interessi. 

Tuttavia, rispetto agli annunci In-Feed, possono apparire più curati e professionali, soprattutto se un feed di prodotti è stato collegato all’annuncio.

TikTok segnala che American Eagle ha ottenuto un ROAS del 40% più alto e un CPA più efficiente del 32% quando ha sperimentato questo formato di annuncio.

Annunci di Crumbl Cookies

Crumbl Cookies crea e consegna irresistibili biscotti in tutta l’America. Come parte del suo menu a rotazione, l’azienda lancia nuovi gusti ogni settimana e li rende disponibili per un periodo di tempo limitato. Questo concetto crea FOMO (fear of missing out, paura di perdersi qualcosa) tra i suoi follower, creando un forte clamore e campagne di successo.

Esempio di annuncio di Crumbl Cookies

Nell’ambito della campagna di due mesi, l’azienda ha creato un nuovo spot pubblicitario per promuovere il lancio di nuovi gusti esclusivi, che ha ottenuto risultati sorprendenti.

Con questa campagna pubblicitaria su TikTok, Crumbl ha raggiunto 22 milioni di account e 2 milioni di nuovi follower, con un aumento del 1.500% del numero di follower, e ha adottato TikTok come principale canale pubblicitario per il brand.

Cambia la tua vita – Gymshark

All’inizio del 2019, GymShark ha lanciato una nuova sfida ai suoi follower e a tutti gli utenti della piattaforma per la campagna “Cambia la tua vita”.

“Cambia la tua vita” – L’iniziativa di Gymshark

Il brand ha incoraggiato gli utenti a scegliere e caricare un obiettivo di fitness il primo giorno del 2019. Esattamente 66 giorni dopo, il 7 marzo, è stato chiesto loro di caricare una foto della loro trasformazione finale.

I vincitori si sarebbero portati a casa una fornitura gratuita di prodotti Gymshark per un anno! La sfida è stata molto coinvolgente e il premio valeva la pena di essere provato. La campagna ha raggiunto risultati sorprendenti con oltre 1,9 milioni di Mi piace, 12.000 commenti e 45 milioni di visualizzazioni per l’ hashtag #gymshark66 .

Il caso studio di REPLUG: Cookie Clickers

Lavorare sulle TikTok Ads fa parte dell’impegno quotidiano di REPLUG e per questo motivo abbiamo voluto aggiungere un caso studio personale riguardante gli anunci su TikTok, ovvero quello del gioco per dispositivi mobili Cookie Clickers.

L’annuncio Cookie Clickers è stato creato per promuovere l’app a un pubblico giovane nel Regno Unito. È stato utilizzato nelle campagne TikTok come annuncio normale e Spark. 

La versione Spark Ad aveva CPI compresi tra il 35% e il 57%, ovvero inferiori a quelli degli annunci tradizionali.

Ciò che ha funzionato particolarmente bene è stata la combinazione tra la creatività utilizzata nella campagna e l’eccellente lavoro del creatore dei contenuti , che si è impegnato molto per far sì che questa campagna pubblicitaria apparisse organica agli occhi dell’utente. 

Sezione bonus: strategia TikTok di Duolingo

Vale sempre la pena menzionare il marketing di Duolingo su TikTok, anche se non è correlato a nessuna specifica campagna pubblicitaria recente. 

Negli ultimi anni, l’app di apprendimento delle lingue di Duolingo ha creato una strategia di contenuti unica per coinvolgere gli utenti attraverso il suo tono di voce giocoso. Grazie alla personalità della sua mascotte, il gufo Duo, e a un’esperienza visiva unificata su tutte le piattaforme di social media, il marchio è cresciuto rapidamente.

Duolingo ha integrato con successo i meme virali nella sua strategia di marketing. Ad esempio, l’azienda continua a fare riferimento al meme Evil Duo Owl su TikTok per ricordare agli utenti di completare le lezioni nell’app. 

Utilizzando meme virali, Duolingo ha aumentato la popolarità del suo prodotto ed è diventato il marchio top-of-mind nelle app e nei servizi di istruzione.

Attualmente, Duolingo ha 11,8 milioni di follower su TikTok e un sorprendente numero di 265,2 milioni di Mi piace sui suoi video.

3. Cosa rende queste TikTok Ads così particolari?

Queste TikTok Ads differiscono nei fattori chiave che contribuiscono al loro successo e nell’importanza data a ciascun elemento. Ad esempio, l’uso creativo dei formati è molto diverso in quasi ogni annuncio, ma allo stesso tempo, ogni ad utilizza questi diversi formati di TikTok in modi creativi per coinvolgere gli utenti.

In questo modo, i marchi non solo espandono la portata dei loro annunci, ma aggiungono anche elementi come autenticità e relazionalità. 

Ad esempio, Pepsi utilizza Brand Takeover Ads per attirare l’attenzione, The Farmer’s Dog usa Spark Ads per collaborare con i creatori di contenuti, mentre altre aziende, come abbiamo visto, preferiscono collaborare con influencer o personaggi pubblici. 

Molte campagne, come The Farmer’s Dog, GymShark o American Eagle’s, prevedono la collaborazione diretta con influencer, creator o utenti di TikTok. 

Altri fattori importanti da considerare per una campagna di successo sono:

  • Una chiara Call-to-Action (CTA): gli annunci incorporano CTA chiare per incoraggiare interazioni e coinvolgimento degli utenti. Che si tratti di indirizzare gli utenti a un profilo per sconti o di invitarli a una sfida, le CTA sono convincenti e orientate all’azione.
  • Contenuti coinvolgenti: su misura per le preferenze del pubblico di TikTok. Che si tratti di introdurre nuovi gusti di prodotti, promuovere una collezione estiva o lanciare una sfida di fitness, il contenuto è pertinente, divertente e risuona con gli spettatori. 
  • Uso appropriato di musica e immagini: per catturare l’attenzione ed evocare emozioni, creando esperienze memorabili per gli spettatori e aumentando così il coinvolgimento.

Le metriche di successo di questi annunci, come l’elevato CTR, la portata impressionante, l’aumento dei follower e il miglioramento del ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria) o del CPA (costo per acquisizione), dimostrano la loro efficacia nel raggiungere gli obiettivi della campagna e nel conseguire risultati tangibili.

migliori esempi di annunci tiktok criteri

4. Usa TikTok per un marketing di successo con REPLUG

Nel complesso, queste ads si distinguono per l’innovazione e l’uso di molte funzionalità di TikTok, la collaborazione strategica e la creazione di contenuti con cui l’utente può relazionarsi o sentirsi connesso. L’attenzione principale è la relazione tra l’utente e l’azienda che gestisce l’annuncio in modo che lo spettatore non sia solo uno spettatore ma si senta coinvolto .

A questo punto, l’attenzione dovrebbe essere spostata in gran parte sul lato umano. Noi di REPLUG abbiamo adottato da tempo questa visione e le nostre numerose storie di successo, comprese quelle relative alle TikTok Ads, lo dimostrano.

L’analisi dei dati e delle metriche è inoltre parte integrante della nostra politica decisionale orientata ai dati. Ciò ci consente di identificare le sfumature del comportamento degli utenti e le tendenze dei contenuti per creare soluzioni pubblicitarie su misura per gli obiettivi unici di ogni cliente.

Sfruttando i vari formati pubblicitari di TikTok, come gli annunci In-Feed, le Branded Hashtag Challenge e le Spark Ads, garantiamo che le campagne dei nostri clienti risuonino in modo autentico con il loro pubblico di riferimento, promuovendo un coinvolgimento significativo e guidando le azioni desiderate.

Qui puoi trovare alcuni esempi delle nostre storie di successo per le campagne TikTok :

La storia di successo di PhotoSi

PhotoSì vanta una campagna di marketing unica e di grande successo. Con l’aiuto di REPLUG, il marchio voleva raggiungere diversi obiettivi, come l’identificazione di nuovi canali di acquisizione, la scalabilità senza aumentare il CPA e l’acquisizione di un nuovo pubblico di destinazione. Per farcela, PhotoSi e il team di esperti di REPLUG hanno adottato diversi approcci:

  • Ha introdotto una strategia di influencer dei contenuti approfondita nella sua campagna di marketing, una collaborazione per incoraggiare e supportare la creazione di contenuti generati dagli utenti .
  • Gli A/B test creativi e di comunicazione comportano la creazione di idee per contenuti video del creator, combinando voice-over, testo, CTA e musica per ottenere un CPA ottimale.
  • Infine, per aumentare il budget senza aumentare il CPA è stato necessario perfezionare il targeting, il pubblico, le risorse creative e i contenuti, il che ha consentito di aumentare il budget a sei cifre al mese su TikTok mantenendo un CPA costante.

L’esempio seguente è di una delle campagne di maggior successo di PhotoSi, che ha sfruttato la tendenza dell’Hashtag Challenge per aumentare i contenuti generati dagli utenti e il coinvolgimento.

Questo trend ha raggiunto 415 milioni di visualizzazioni, portando un’ampia base di utenti alla pagina TikTok di PhotoSi

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5. Conclusione

Le TikTok Ads viste nell’articolo rappresentano l’essenza del marketing efficace e stimolante sulla piattaforma. Il loro successo risiede nel catturare il pubblico attraverso creatività, autenticità ed esecuzione strategica.

Questi annunci hanno dimostrato il potere di TikTok come mezzo pubblicitario dinamico sfruttando le partnership con gli influencer, adottando formati pubblicitari innovativi o creando contenuti avvincenti.

La chiave per sbloccare il pieno potenziale di TikTok sta nel pensare in modo creativo e strategico. Abbracciando le caratteristiche uniche della piattaforma e l’approccio incentrato sull’utente, i marketer possono creare annunci che risuonano con il pubblico, ispirano azioni e generano risultati.

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