Mobile Apps Analytics

MOBILE APPS ANALYTICS

Gli strumenti di analytics per app mobile aiutano marketer e sviluppatori a scoprire, capire e ottimizzare il funzionamento della propria app e come gli utenti acquisiti si comportano dopo il download. In questa sezione di Mobile Marketing Italia, scopriamo quali sono le migliori aziende che offrono questa tipologia di prodotto.

Vuoi essere messo in evidenza? 

APP ANNIE

Fondata nel 2010, App Annie è uno degli strumenti di mobile app analytics più conosciuto a livello internazionale. Questo strumento di analitica permette a marketer e sviluppatori di avere informazioni sul mercato delle app, ma anche approfondimenti sulle performance della propria applicazione mobile.

Con App Annie si potrà:

  • Capire i trend del mercato o categoria in cui si opera
  • Analizzare i competitor (grafiche, keywords, e altro)
  • Studiare le migliori app in categorie specifiche degli Store (iOS/Android)

SENSOR TOWER

Azienda nata a San Francisco, Sensor Tower è una delle aziende leader nel settore dell’app analytics e data intelligence. Il prodotto aiuta sviluppatori e marketer a risolvere diverse necessità, ad esempio:

  • Ad Intelligence: per capire quali creatività sono utilizzate dalle app competitor
  • App Intelligence: a supporto delle attività di App Store Optimization
  • Store Intelligence: per avere informazioni specifiche sugli introiti generati dalle app mobile in diverse categorie
  • User Intelligence: per analizzare le performance degli utenti, come ad esempio tasso di retention, demografiche, tempo speso in app, e altro
  • App Teardown: per capire quali tool tecnologici sono implementati in altre applicazioni mobile

APPTOPIA

Fondata nel 2011, Apptopia è un’azienda Statunitense specializzata in mobile app analytics e mobile market intelligence. Le caratteristiche principali di Apptopia sono:

  • Accesso al numero di download, introiti, e tipologie di SDK implementati
  • Analisi dei trend di mercato e categoria
  • Analisi delle attività dei competitor

APPTICA

Fondata nel 2017, Apptica è un’azienda specializzata in mobile app analytics e pubblicità in-app, con sede a Cipro. Le caratteristiche principali di Apptica sono:

  • Market Analytics: Accesso a oltre 5.5 milioni di dati da parte applicazioni mobile disponibili su Google Play Store e App Store
  • Ad Intelligence: Accesso a oltre 6 milioni di creatività utilizzate su diversi network, per migliorare le attività di acquisizione