Awareness
La fase di sensibilizzazione precede il lancio delle applicazioni e consiste nel creare una presenza e una consapevolezza del brand. Questa strategia comprende un chiaro scopo del marchio, la comunicazione e il posizionamento – in pratica rispondere al chi, quando, perché, dove e come del vostro prodotto e dei vostri servizi.
L’obiettivo principale in questa fase è interagire con i potenziali clienti, utilizzando metodi come l’influencer marketing, e indirizzare la loro attenzione verso il vostro marchio in arrivo.
Acquisizione
Nella fase di acquisizione, la vostra app è già stata lanciata e state implementando nuove strategie per continuare ad acquisire utenti e generare installazioni.
L’acquisizione è un processo continuo che richiede continui aggiustamenti e ampliamenti delle strategie e dei metodi di marketing precedenti.
Quindi, l’obiettivo principale è continuare a ottimizzare per l’app Store e implementare strategie creative per attirare nuovi utenti e continuare a costruire una base di clienti fedeli.
Retention
Una volta acquisiti gli utenti target, la cosa non finisce qui: è necessario mantenerli impegnati e investire nella propria app. Nella fase di fidelizzazione, anch’essa un processo continuo, è necessario escogitare metodi creativi per trasformare gli utenti in clienti fedeli.
In questa fase, bisogna assicurarsi di mantenere una comunicazione continua con gli utenti, mantenendo un legame interattivo e di fiducia.
In questo caso, le notifiche push diventeranno le vostre migliori amiche. Mantenere gli utenti nel giro e inviare loro avvisi e aggiornamenti su promozioni, premi speciali o aggiornamenti è un ottimo modo per mantenere il coinvolgimento.
Anche l’esperienza dell’utente è una componente importante della fase di fidelizzazione. La prima impressione è fondamentale, e si ha una sola possibilità. Assicuratevi quindi che gli utenti possano navigare agevolmente all’interno della vostra app e utilizzare i vostri servizi con facilità fin dall’inizio.
La padronanza di queste tre fasi fa parte di una strategia di marketing per app di successo. Se riuscite a creare una presenza per la vostra app in arrivo, ad acquisire nuovi utenti in modo efficace e a mantenere una base di clienti fedeli, state facendo bene.
Tuttavia, questo richiede molte ricerche e analisi, quindi è più facile a dirsi che a farsi. Per questo motivo, le agenzie e le aziende di marketing per le app sono qui per semplificarvi la vita, togliendovi un peso extra dalle spalle.
Tuttavia, è necessario capire come l’azienda ingaggiata compie la sua magia. Quindi, vediamo come funziona il marketing della vostra app per dispositivi mobili.