I procuratori generali di alcuni Stati americani hanno richiesto ad Apple e Google di innalzare l’età minima, prevista attualmente sui rispettivi store, necessaria per scaricare la popolare app social TikTok.

Nel dettaglio, la domanda arriva dai 15 Stati USA del partito repubblicano: Montana, Alabama, Arkansas, Florida, Georgia, Indiana, Kentucky, Louisiana, Mississippi, North Dakota, Oklahoma, South Carolina, Texas, Utah e Virginia.

La richiesta a Google e Apple

Il gruppo di Stati sopraelencato ha inviato una richiesta scritta al CEO di Google, Sundar Pichai, e al CEO di Apple, Tim Cook, sostenendo che l’attuale età minima richiesta dagli store per scaricare TikTok rappresenti un problema in quanto: “i bambini in questo modo hanno accesso a contenuti dannosi che promuovono l’uso di droghe e alcol, glorificano i disturbi alimentari e incoraggiano “sfide” illegali e pericolose“.

La richiesta ad Apple e Google consiste nel cambiamento, entro fine anno, dell’età minima per l’utilizzo dell’app da “+12” a “+17” sull’App Store e da “teen” ad “adulto” sul Play Store, con la possibilità di intraprendere azioni legali contro i giganti tecnologici se non saranno apportate le modifiche richieste.

La reazione di TikTok

In seguito all’annuncio, un portavoce di TikTok ha dichiarato: “La sicurezza, la privacy e la protezione della community di TikTok rappresentano le nostre priorità. Uno dei nostri compiti più importanti è quello di sostenere la sicurezza e il benessere degli adolescenti attraverso solide politiche di sicurezza e di controllo dei contenuti e adeguate impostazioni dell’account in base all’età degli utenti. Per questo motivo disponiamo di oltre 40.000 professionisti di sicurezza che si occupano di mantenere TikTok uno spazio virtuale sicuro e accogliente“.

Infine garantisce agli Stati americani che: “l’azienda è pronta ad affrontare tutte le ragionevoli preoccupazioni degli Stati Uniti in materia di sicurezza digitale dei teenagers “.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui