

Apple ha annunciato i vincitori dell’Apple Design Award durante l’evento del WWDC21 (conferenza mondiale degli sviluppatori), invece di aspettare che successivamente l’evento avesse luogo, come invece accadde l’anno scorso.
Le app e i giochi vincitrici del premio, sono stati scelti sulla base del livello di innovazione, di ingegno e per le caratteristiche tecniche. Ciascun vincitore fa parte di 6 categorie – tra cui Inclusività, Divertimento, Interazione, l’Impatto Sociale – per la quale Apple ha premiato come vincitori un’app e un gioco mobile.
Alcuni dei vincitori
Per la sezione Inclusività, i vincitori sono riusciti a garantire un’esperienza mobile che ha incluso utenti appartenenti a background diversi per abilità e lingua. Gli award sono stati assegnati a Hola Vista e Voice Dream Reader
Hola Vista


Supporta un’ampia varietà di funzioni per gli utenti, tra cui opzioni per il controllo del movimento, le dimensioni del testo, il contrasto del testo, suono e intensità dell’effetto visivo. Nel gioco, gli utenti esplorano utilizzando la fotocamera dell’iPhone per trovare oggetti nascosti, risolvere enigmi e altro ancora.
Voice Dreamer


Voice Dream Reader è la migliore text-to-speech app che legge il testo ad alta voce da quasi tutte le fonti digitali, sia che si tratti di una pagina web o PDF, in più di una dozzina di lingue. Le sue caratteristiche adattive e l’alto livello di impostazioni personalizzabili consentono a chiunque di scegliere una voce con il tono perfetto, timbro, accento e velocità per un’esperienza di lettura ottimale.
Per la categoria Impatto Sociale, i vincitori sono Be My Eyes e Alba.
Be My Eyes


È un app che aiuta i non vedenti, o soggetti con problemi alla vista, a riconoscere gli oggetti grazie al comando vocale e la videocamera. È un’app danese che funziona grazie al supporto di milioni di volontari che vengono da tutto il mondo. Oggi l’app supporta più di 300.000 utenti.
Alba


E’ un gioco inglese che insegna agli utenti come rispettare l’ambiente ad esempio salvando la fauna selvatica, riparando un ponte, ripulendo la spazzatura e altro ancora. Il gioco ha anche l’obiettivo di piantare un albero per ogni download.