Kahoot è un’azienda di Oslo ormai molto conosciuta, ha costruito un grande business basato sull’educazione e il gioco che permette agli utenti di crearsi i propri quiz di apprendimento. Avendo raggiunto un elevato numero di utenti e una certa visibilità, Kahoot ha deciso di acquisire Clever per raddoppiare l’istruzione K-12 (sigla che indica il sistema americano scolastico dall’asilo fino all’ultimo anno delle superiori) e le sue opportunità di crescere negli Stati Uniti.

Precisamente sta acquisendo una startup che ha costruito un portale di single sign-on (SSO), un’autenticazione unica, per educatori, studenti e le loro famiglie per creare e impegnarsi in classi di apprendimento digitale. Attualmente, è usata da circa il 65% di tutte le scuole K-12 statunitensi. 

Kahoot ha detto che l’accordo, fatto con una combinazione di contanti e azioni, dà a Clever un valore d’impresa tra i 435 e i 500 milioni di dollari. Il piano è quello di continuare a far crescere il business di Clever negli Stati Uniti, dandogli così una leva per espandersi globalmente.

Le due aziende hanno obiettivi e passioni comuni, che sono l’istruzione e il cercare il potenziale in ogni studente. Con questa acquisizione ci sono significativi potenziali per collaborare sull’innovazione dell’istruzione e per dare un miglior servizio a tutti gli utenti. 

La notizia dell’acquisizione è uscita lo stesso giorno in cui Kahoot ha anche annunciato importanti risultati del primo trimestre 2021. Nonostante la pandemia l’azienda ha avuto un anno molto positivo con una crescita rispetto all’anno precedente del 68% con 28 milioni di account attivi. La crescita di Clever è stata un po’ più faticosa, ma si prevedono 44 milioni di dollari di ricavi fatturati per il 2021. 

Kahoot, che è sostenuta da aziende tipo Disney, Microsoft e Softbank, ha concluso diverse acquisizioni per espandersi, ma quella di Clever sembrerebbe la più grande per ora.

Sembra che diverse aziende questa settimana ne stiano acquisendo altre, tra cui Zynga, Snapchat, Slack e Twitter, certamente stanno cercando di espandersi in questo periodo di incertezze per un futuro più prosperoso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui