Instagram ha lanciato un nuovo test che permette di nascondere i like sui post degli utenti. A differenza degli esperimenti simili già condotti nel 2019, questa volta Instagram non ha deciso di abilitare o disabilitare la funzione per più utenti. Al contrario, permetterà proprio agli utenti stessi di scegliere le opzioni che meglio funzionano per loro. Oltre a decidere se visualizzare il numero di like sui post degli altri profili o meno, gli utenti saranno anche in grado di nascondere il conteggio dei like sui propri post. Facebook ha confermato che condurrà un test simile anche sulla sua piattaforma.

Instagram ha affermato che sta esaminando i feedback raccolti durante i test similari effettuati in passato, riscontrando una vasta gamma di opinioni sul tema. 

Inizialmente, l’idea di nascondere il conteggio dei like aveva come obiettivo di ridurre l’ansia e l’imbarazzo legati alla pubblicazione di contenuti sui social network. Molti utenti sono infatti stressati dal sapere se i loro post riceveranno abbastanza like per essere considerati “popolari”. Questo problema si riscontra soprattutto tra gli utenti più giovani, i quali si preoccupano molto dei giudizi espressi dai loro coetanei.

Inoltre, la rimozione dei like avrebbe contribuito a limitare una tendenza frequente a “seguire il branco” che porta a mettere like ai post già popolari, invece di giudicare i contenuti personalmente.

Diversa è stata però la posizione assunta da vari utenti, interessati a continuare a visualizzare i like per poter tracciare ciò che è di tendenza e popolare sulla piattaforma. Tra questi troviamo sicuramente la categoria degli influencer, per i quali parametri come il numero di like ricevuti giocano un ruolo essenziale nell’essere presi in considerazione da  brand e inserzionisti per le campagne di sponsorizzazione. Tassi di coinvolgimento più bassi potrebbero infatti tradursi in guadagni più bassi per questi creator.

Instagram ritiene valide entrambe le argomentazioni a favore e contro la visualizzazione dei like, motivo per cui ha deciso di rimettere la scelta nelle mani degli utenti per questo nuovo test.

Il nuovo test sarà abilitato per una piccola percentuale di utenti a livello globale. Gli utenti abilitati troveranno un’opzione nelle Impostazioni dell’app per nascondere i like sui post di altre persone in cui si imbattono scorrendo nel loro feed di Instagram. Potranno invece nascondere i like da loro ricevuti utilizzando il menù con tre puntini “…” in alto su ogni post. Anche quando i like vengono disabilitati pubblicamente, i creator sono ancora in grado di visualizzarne il conteggio, insieme alle altre attività sul profilo, tramite Instagram Analytics, come facevano già in precedenza.

Instagram non ha specificato per quanto tempo durerà il nuovo test o se e quando queste features saranno distribuite su scala più ampia.

“Stiamo effettuando questo test su Instagram per iniziare, ma stiamo esplorando un’esperienza simile su Facebook. Impareremo da questo nuovo piccolo test e avremo altro da condividere presto” ha dichiarato un portavoce di Facebook.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui