

Un nuovo rapporto dalla società di ricerche di mercato di gaming Newzoo ha scoperto che il mobile è diventata la piattaforma dominante per il consumo dei media in quanto i consumatori trascorrono una media di 4,3 ore sui loro dispositivi mobili al giorno, ma solo 3 ore su altri dispositivi come PC e TV.
Per il rapporto ‘A New Era of Engagement in Media & Entertainment’, Newzoo ha condotto un sondaggio con 2.699 consumatori negli Stati Uniti tra i 10 e i 50 anni, per far luce su come Gen Z, Millennials e Gen X interagiscono con varie forme di media e intrattenimento.
Secondo il rapporto, ogni settimana, il 96% dei consumatori ha partecipato al sondaggio trascorre una media di 13,12 ore impegnandosi con i social media e le app di condivisione video, il 94% trascorre 13,92 ore impegnandosi con i servizi di trasmissione TV e abbonamento e l’87% spende 10,7 ore impegnandosi con la radio, podcast e app musicali.
Nel frattempo, l’84% dei consumatori spende 11,80 ore in videogiochi e mondi virtuali e il 75% spende 6,56 ore in app, siti web, blog e riviste.
Lo studio ha rilevato che il 60% dell‘engagement sulle piattaforme multimediali avviene su dispositivi mobili. Sulla base della categoria, il mobile guida il 55% dell’engagement sui videogiochi e sul mondo virtuale, il 73% sui social media e piattaforme di condivisione video, il 46% sulle trasmissioni TV e servizi di abbonamento, il 68% su radio, podcast e applicazioni musicali, e il 60% sulle applicazioni di notizie, siti web, blog e riviste.
Broadcast TV & servizi con abbonamento è l’unica categoria dominata da dispositivi non mobili, in particolare la TV. Nel frattempo, Newzoo ha anche rivelato che i servizi come Netflix, Amazon Prime e HBO Max guidano il 62% del tempo dei consumatori trascorso a guardare la TV.