Per la sezioni “I Pionieri del Mobile Marketing” abbiamo incontrato a Berlino Clara Zangirolami, precedentemente Senior Display Marketing Specialist di N26, Babbel e Zalando.

Clara, racconta in breve ai nostri lettori il percorso che ti ha portato fino a Berlino a lavorare per N26 ed essere un’affermata Mobile Marketer.

Sono arrivata a Berlino dopo svariate esperienze all’estero (in Asia) e in Italia. Mi incuriosiva il mondo delle start up e del digital e così sono approdata a Zalando per un tirocinio nel team affiliate marketing. Decisa a continuare un percorso nel mondo digital ho iniziato a lavorare da Babbel come Digital Marketing Manager (Display) dove ho supportato le attività di acquisizione clienti in Sud Europa. 

Un anno fa ho deciso di intraprendere una nuova avventura lavorativa cambiando settore e ho iniziato da N26. Il motivo per il quale ho scelto queste aziende è stato legato alla loro mission in primis e poi anche alle opportunità di crescita che offrivano.

Un ricordo particolare legato al Mobile Marketing che ha segnato il tuo percorso e che non scorderai mai?

Di ricordi ne ho molti. Alcuni più divertenti di altri. Diciamo che la vera sfida è stata fare la media buyer per aziende nelle quali è importante essere veloci a cogliere l’opportunità giusta di investimento.

E’ stato un continuo destreggiarsi tra ostacoli e provare a scommettere ogni volta sulla campagna più promettente. Un altro ricordo è legato ad una scommessa che feci con un collega: abbiamo partecipato ad un photoshoot da Babbel che ha poi usato le nostre foto per le “flag faces” utilizzate per fare pubblicità attraverso le piattaforme content e native. Ho vinto la challenge e per più di un anno le mie foto comparivano su tutti i blogs e i siti di news di tutto il mondo. 

Clara ZangirolamiDi cosa ti sei occupata nella tua recente esperienza a N26?

Da N26 mi sono occupata del set up tecnico del canale Display. Ho testato la scalability delle campagne su diverse piattaforme.

Mi sono occupata di fare un set up che comprendesse tutti i tools più appropriati per le attività di media buying: Demand Side Platform, Programmatic Native Advertising, Creative Management Platform ecc.

Quale consideri essere stata la soddisfazione più grande della tua carriera Mobile?

Da N26 mi sono occupata di sviluppare il canale GDN (Google Display Network) per acquisire clienti in tutti i paesi nei quali N26 è disponibile. Grazie al supporto dell’account manager di Google e ai continui test, sono riuscita a portare tutti i KPIs in target. Google mi ha invitato a presentare il mio lavoro come case study all’Online Marketing Rockstars Conference di Amburgo tenutasi a Maggio di quest’anno. Ero elettrizzata (e anche terrorizzata) all’idea di parlare di fronte ad una audience di più di 200 persone.

E’ stata la prima Display Masterclass organizzata da Google e la preparazione ha richiesto svariati workshops assieme al loro team ad Amburgo. E’ stata una vera soddisfazione e alla fine della presentazione mi sono sentita sollevata.

Clara Zangirolami

Qual è un insegnamento del passato che ti sei portata dietro negli anni, e che stai usando nel tuo ruolo attuale?

Tutti i mentori che ho avuto in passato mi vengono in mente ogni volta che devo affrontare situazioni più o meno complesse.

Il mio lavoro richiede molta resilienza e capacità di affrontare il fallimento. Ho imparato a dare il giusto peso ai piccoli fallimenti (ad esempio bruciare 2.000€ in una campagna pubblicitaria senza ottenere risultati) a quelli più importanti legati alla gestione dello stress. Il mio lavoro richiede una miriade di abilità che ho potuto sviluppare negli anni, e l’insegnamento più importante è quello di provare costantemente cose nuove, soluzioni ed escamotages che oggi possono non portare risultati, ma che tra qualche mese possono portare i loro frutti.

Cosa ti aspetti di imparare invece in questo nuovo anno?

Dopo questo anno di esperienza da N26 ho deciso di cambiare e ora sono alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa. È un momento nel quale sto tirando le fila del percorso che mi ha portato dove sono oggi, delle persone con cui ho lavorato e delle sfide che ho dovuto affrontare. Mi aspetto di poter mettere a disposizione le mie conoscenze per varie aziende e mi piacerebbe lavorare come freelance.

Qual è il tuo canale di user acquisition preferito?

Programmatic Advertising in particolare il Real Time Bidding e le soluzioni di Native advertising.

E qual’è quello più efficace invece in base alla tua esperienza?

L’efficacia si misura rispetto al momento preciso nel quale ci si ritrova a testare un certo canale. Non esiste una risposta univoca. Il programmatic native offre ottime potenzialità.

Quali sono i tuoi KPIs chiari per definire il successo delle attività di User Acquisition?

I KPIs nel Fintech sono la conversione di utenti. La sfida è portarli a registrarsi al sito, aprire un conto mobile e diventare utenti attivi. A livello tecnico abbiamo la “Registration”/ Lead, poi il KYC (Know Your Customer) e il FAU (Financial Active User).

I canali di acquisizione hanno il controllo fino alla registrazione di un nuovo utente, tutto quello che succede dopo è legato al lavoro in sinergia con altri team (Customer Support, CRM, brand ecc).

3 consigli per i giovani che si apprestano ad intraprendere una carriera nel mobile marketing?

Ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera dico una cosa: non abbiate paura di sbagliare, siate determinati verso i vostri obiettivi.

Auguro ai giovani di trovare persone che credano in loro, persone che gli diano fiducia e che si prendano anche la responsabilità della fiducia che accordano. Esattamente come è capitato a me. Consiglio anche di non prendersi troppo sul serio e di accettare che l’ecosistema del digital marketing è in continua evoluzione e quindi di non temere il cambiamento.

Grazie mille a Clara Zangirolami per il suo tempo e per i suoi preziosissimi insights!

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