Google ha annunciato giovedì che sta lanciando una nuova caratteristica di privacy di ricerca che permette agli utenti di cancellare istantaneamente la cronologia dei loro ultimi 15 minuti di ricerca sul telefono. La nuova opzione era stata accennata la prima volta all’evento di Google I/O 2021, insieme ad altre novità di Chrome, e ora verrà distribuita a tutti. 

L’opzione di cancellare la cronologia degli ultimi 15 minuti è momentaneamente disponibile solo sull’app iOS di Google e arriverà su Android entro la fine di quest’anno. Mentre sul desktop, l’opzione rimane limitata all’impostazione dell’eliminazione della cronologia ogni 3, 18 o 36 mesi.

Ecco come la nuova opzione si presenta:

Source: Google

Google dice che traccia la cronologia degli utenti solamente per “personalizzare” la loro esperienza sull’applicazione. Avere la possibilità di cancellare immediatamente la cronologia aiuta a tranquillizzare gli utenti, in quanto rappresenta una sorta di pulsante di emergenza in caso l’utente voglia assolutamente cancellare per tenere private le ultime ricerche fatte. Inoltre, se non si vuole cancellare la cronologia ma tenerla solo privata, Google ha dato anche la possibilità di proteggerla mettendo una password per accedere.

Non è l’unico passo che il colosso della ricerca ha fatto vero gli utenti, infatti solo qualche settimana fa annunciava un rinforzo del Play Store per cercare di diminuire il numero di app fraudolente. Nonostante ciò, ha ancora diverse cause a cui pensare, perché sembrano non finire le accuse di abuso di potere nei suoi confronti, prima dall’Italia, in seguito dalla Francia e da poco da 36 stati americani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui