

Ne avevamo parlato approfonditamente un mese fa, la guerra giudiziaria tra Apple ed Epic Games era arrivata alla sua conclusione: Apple deve cambiare le sue linee guida sui pagamenti esterni entro il 9 dicembre. Eravamo però rimasti al momento in cui Apple aveva impugnato la sentenza chiedendo, tra le altre cose, più tempo per adeguarsi a essa.
Adesso Apple non ha più tempo, dovrà adeguarsi e cambiare le linee guida perché il giudice Yvonne Gonzalez Rogers ha detto che la sospensione dell’ingiunzione richiesta da Apple non è necessaria.
A The Verge, dunque, un portavoce Apple ha dichiarato che l’azienda si appellerà alla United States Court of Appeals for the Ninth Circuit per chiedere una sospensione così da risolvere tutti i ricorsi in atto.
Qualche giorno fa anche Facebook si è scagliata contro Apple per le sue linee guida sui pagamenti esterni. Le linee guida di Apple, infatti, vietano agli sviluppatori d’inserire metodi di pagamento in-app che non siano legate al circuito dell’App Store, pena la rimozione dell’app.
Con l’annullamento della richiesta in appello la situazione sembra ormai consolidata: dal 9 dicembre sparirà dalle linee guida di Apple la regola che vieta i pagamenti esterni. Non è detto che con la nuova corte d’appello ci sarà lo stesso risultato ma indubbiamente la sentenza d’appello non arriverà prima della scadenza stabilita dal giudice Rogers.