Cos'è La Frode Nel Mobile Marketing

Nel 2017, il famoso Economist ha dichiarato che i dati sono diventati un bene più prezioso del petrolio. Nel caso questo fosse vero, la frode nel mobile marketing, o nella pubblicità digitale in generale, rende il valore di questo fattore discutibile.

Con l’aumentare del tempo speso in-app da parte di utenti in tutto il mondo, i cosiddetti fraudster impiegano tecniche di ogni tipo per trovare il modo di sottrarre in maniera illegittima i budget spesi sul digitale. Qui di seguito cerchiamo di spiegare cos’è la frode nel mobile marketing in termini semplici.

Che Tipi Di Frode Esistono Nel Mobile Marketing? 

A seconda del dispositivo e tecnologia usata, la frode può avere forme diverse. Malgrado molte tecniche fraudolente usate sul web siano riutilizzate per il mobile marketing, non si può dire lo stesso per le modalità d’identificazione della frode.

Bot Fraudolenti – La tecnologia dei bot è quella più comune per quanto riguarda le attività fraudolente sia nel web che nel mobile. I fraudsters utilizzano solitamente un network impressionante di dispositivi mobile compromessi per generare impressions e click falsi. In alternativa, questi possono usare le cosiddette “click farms”, simulando attività di utenti reali. In questo caso, può accadere che alcune applicazioni mobile fraudolente possano servire pubblicità nel background del dispositivo, senza che l’utente se ne accorga. 

Installazioni Fraudolenti – In questa situazione, le applicazioni fraudolente generano falsi installs per aumentare il numero d’installazioni sull’App Store e quindi aumentare il valore della propria audience. Il motivo principale per falsificare il numero di installs sulla propria applicazione è di gonfiare il prezzo del CPM da parte degli inserzionisti. 

Targetizzazione Fraudolenta – Questa non è una tecnica avanzata, bensì molto semplice. Infatti, i malintenzionati presentano pubblicità a un’audience diversa da quella prescelta dall’inserzionista. 

Quali Sono Le Sfide Per Combattere La Frode Nel Mobile Marketing? 

Al giorno d’oggi è abbastanza semplice per gl’inserzionisti riuscire a identificare la frode nel campagne marketing anche sul mobile. Praticamente tutti i sistemi di tracciamento (o MMP) hanno dei servizi aggiuntivi che permettono di controllare i dati sospetti dei vari canali utilizzati. In generale però è bene che ogni azienda sviluppi anche sistemi interni per fare controlli incrociati sui dati collezionati. 

Ci sono anche due fattori alternativi (ma molto importanti) che permettono agli inserzionisti di combattere la frode nel mobile marketing in maniera ottimale: la trasparenza e le misurazioni. 

Per trasparenza si intende la visibilità che ogni canale offre sulle modalità di acquisizione, a partire dalle impressions. Per evitare problemi, gl’inserzionisti devono essere certi di dove ogni bid è fatta. 

Per misurazione si intende invece la necessità di utilizzare sistemi di tracciamento che permettono l’identificazione di attività sospette. Le aziende che non usano dei tools anti-frode rischiano di lasciare porte aperte ai malintenzionati. 

Considerato il continuo aumento di utenti su dispositivi mobile ma anche di budget speso su questi canali, i fraudsters non diminueranno sicuramente ed è per questo motivo che i marketers devono continuamente mantenersi aggiornati e anche conoscere al meglio le metriche più importanti della propria applicazione mobile.

 

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