CLV customer lifetime value

Quando abbiamo una app mobile è molto importante tenere d’occhio alcune metriche di monetizzazione per capire e prevedere quanto profitto possiamo aspettarci dagli utenti che utilizzano l’app, e per capire quanto efficaci sono le campagne di Performance Marketing.

Cos’è il CLV – Customer Lifetime Value?

Il Customer Lifetime Value (CLV o CLVT) è noto anche come LTV, e fa riferimento al margine di profitto che un’azienda si aspetta di guadagnare per tutto il tempo in cui ha una relazione commerciale con i suoi clienti.

Al fine di ottenere una visione completa del lifetime value di un cliente, è necessario prendere in considerazione tutti i costi di acquisizione (CAC – Customer Acquisition Costs), le spese di marketing e di vendita, i costi operativi e il costo per produrre il prodotto o presentare il servizio.

Perché il CLV è così importante?

Il Customer Lifetime Value è importante perché aiuta a capire quanto vale un cliente medio per un’azienda. Conoscere il CLV aiuta anche a determinare quanto valgono il tuo brand e la tua applicazione.

I dati danno la possibilità di decidere qual è la target audience ideale della tua azienda, o se si deve cambiare strategia di targeting focalizzandosi su un nuovo pubblico o semplicemente aumentare gli sforzi per aumentare le vendite in up-sell e incoraggiare gli acquisti ripetuti in-app con i clienti attuali.

Come si calcola il Customer-Lifetime Value (CLV)?

Per calcolare il lifetime value dobbiamo moltiplicare il valore medio di una vendita, il numero medio di transazioni, e il tasso medio di retention del cliente.

CLV = (valore medio vendita) x (numero di transazioni) x (Retention Rate Period)

Possiamo trovare anche tool online per calcolare il CLV, come questo offerto da CleverTap

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