Apple segnala un problema

Apple sta iniziando a testare la funzione “Segnala un problema” nel suo App Store: l’obiettivo è quello di eliminare le app segnalate dagli utenti come pericolose. La scorsa settimana Apple ha confermato che la funzione sarà disponibile inizialmente solo negli USA, in Australia, in Nuova Zelanda e nel Canada.

Apple ha però annunciato che estenderà la funzione “Segnala un problema” anche in altri paesi e che sarà utilizzabile solo su iOS 15, iPadOS 15 e macOS Monterey.

A livello globale, nel frattempo, è possibile segnalare le app all’interno dello App Store già su reportaproblem.apple.com, dove si può scegliere se segnalare un’app per frode o per contenuti pericolosi.

Apple ha già pubblicato gli step di verifica sulla segnalazione dell’utente:

  • Quando verrà segnalata un’app il team di Apple inizierà un’indagine per capire se l’app in questione abbia rispettato o meno le linee guida dell’App Store;
  • In base alla gravità del problema il team Apple potrà lavorare con il team di sviluppo dell’app segnalata, per eliminarne il problema, oppure, in casi più gravi, eliminare l’app dallo store.

    • Apple ha annunciato in questi giorni un’ulteriore novità: dal 31 gennaio 2022 le app che richiederanno di entrare nello store, e che chiederanno un’iscrizione all’utente all’interno dell’app, dovranno dare modo agli utenti di annullare l’iscrizione direttamente all’interno dell’app.

      L’obiettivo di Apple è continuare a lavorare sulla strada maestra del 2021: dare agli utenti la possibilità di proteggere la propria privacy ed essere sicuri di sapere quali dati danno a terze parti e quali no.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui