I consumatori nel 2020 hanno speso $143 miliardi in app e, di questi, $100 sono stati usati per app di giochi.

Secondo una ricerca di AppAnnie il settore gaming è stato predominante nei ricavi: i giochi mobile hanno rappresentato il 36% di tutti i download di app (80 miliardi su un totale di 218). Gli utenti stessi hanno passato il 35% del loro tempo in più a giocare online a causa dei lockdown.

Source: AppAnnie

Non ci si aspetta un calo drastico nel 2021, anno in cui AppAnnie prevedesi arriverà a $120 miliardi di spesa da parte degli utenti. 

La pubblicità è stata una delle tecniche più usate per monetizzare nonostante la domanda di mobile ads più debole rispetto al passato.  Le ads a schermo intero e a ricompensa hanno contribuito all’80% dei ricavi delle app di giochi; lo user engagement invece ha raggiunto uno dei suoi livelli più alti (51%) attraverso le impressioni per utenti quotidiani. 

I giochi casual hanno avuto una crescita sostanziale e rappresentano il 78% dei download totali di giochi, paragonato al 20% dei core games e il 2% di quelli “casinò”. I core games hanno generato quasi il 70% di tutti i ricavi però. Il gioco più scaricato tra quelli casual è stato Among Us: 295 milioni di utenti attivi al mese ad Ottobre 2020. Tra i core games invece spiccano Honour of Kings e Pokemon GO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui