Facebook Annuncia Gaming Services
Source: Facebook

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A pochi giorni dalla fatidica data del 15 Settembre, in cui Apple rilascerà ufficialmente iOS 14, Facebook annuncia Gaming Services per aiutare gli sviluppatori di giochi mobile ad attrarre più giocatori, ma anche ad aumentarne l’engagement in app. 

La notizia non è una novità di per sé, poiché già a Marzo durante il Game Developers Showcase, Facebook aveva annunciato cambiamenti ai loro servizi per i giochi mobile. 

Cosa sono i Gaming Services?

I Gaming Services permetteranno agli sviluppatori di utilizzare il Facebook Login specifico per giochi, aumentando così le possibilità di attrarre nuovi utenti grazie all’incredibile reach del Social Network. Aggiungendo fattori social in-app, gli sviluppatori potranno godere del vantaggio di raggiungere gli utenti del network di Facebook, senza necessariamente utilizzare canali di acquisizione utenti

Nello specifico, le funzionalità integrate nei Gaming Services saranno: 

1. Facebook Login per Giochi

Gli sviluppatori potranno dare ai loro utenti un modo veloce e conveniente di fare login nell’app, abilitando, in questo modo, anche una funzionalità di cross-promotion. Questa opzione è stata sviluppata pensando esclusivamente ai giochi mobile, poiché gli utenti avranno la possibilità di creare dei nomi utenti personalizzati, nonché degli avatar, migliorando l’esperienza in-app. 

Utilizzando il Facebook Login, gli sviluppatori potranno accedere a due altre funzioni fondamentali per aumentare la loro audience e l’engagement in-app: Player Finder e Sharing for Gaming. 

2. Player Finder

Il nome è autoesplicativo, questa funzione infatti dà la possibilità agli sviluppatori di aumentare la propria audience, permettendo agli utenti di trovare i propri amici di Facebook nel gioco stesso. In questo modo, gli utenti potranno condividere la loro esperienza con persone che conoscono e di conseguenza, l’app avrà un’engagement più alto. 

3. Sharing for Gaming

Una funzionalità molto interessante per creare una community di giocatori fedeli. Abilitando questa opzione, gli sviluppatori permetteranno agli utenti di condividere la propria esperienza in-app anche su Instagram! I giocatori infatti potranno condividere screenshots o video del gioco sia su Instagram che Facebook, ma anche nelle Stories e Gruppi di Facebook. 

4. Gaming Activity Hub & Groups

Questa funzione permette di espandere la base utenti, ma anche l’engagement, dando la possibilità ai giocatori di connettersi con altri players nei Gaming Groups. Il tutto, ancora una volta, ha come obiettivo quello di facilitare la creazione di gruppi di giocatori affiatati tra di loro per aumentare il valore portato agli sviluppatori. 

Cosa potrebbe significare questa mossa di Facebook? 

Non sappiamo quanto questa decisione sia stata il risultato dell’annuncio di Apple a riguardo del tracciamento degli IDFA. Oppure se sia collegata all’altro annuncio da parte di Facebook che per l’appunto dichiarava di rinunciare totalmente al tracciamento di questi identificativi in-app. Sicuramente però in questo modo Facebook crea un’alternativa al Game Center di Apple.

Infatti, creando un Facebook Game Center, il Social Network potrà mantenere il controllo sui propri utenti e, naturalmente, anche il vantaggio delle proprie audience, che sarebbe andato perduto con la rimozione degli IDFA. 

Queste sono naturalmente solo ipotesi che possiamo fare a questo punto. Senza  dubbi però continueremo a vedere sviluppi interessanti nei prossimi mesi con l’avvicinarsi della data X per tutti gli addetti ai lavori nel mobile marketing. 

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